In accordo con il comitato centrale, Martin Gygax lascerà Swiss Orienteering a fine settembre dopo cinque anni di lavoro intensivo e si metterà alla prova diversamente.

“È stato un periodo intenso e difficile, quello che ho vissuto negli ultimi cinque anni all’interno della federazione di C.O.”, ha detto Gygax ed è contento di avere una nuova sfida davanti a sé, che può essere nello sport, ma non deve esserlo per forza. “Contribuire al processo di riorganizzazione della federazione è stata un’esperienza unica e importante, che non avrei mai voluto mancare. Sono però contento di potere separare in futuro maggiormente il mio lavoro e il mio tempo libero. Si sovrapponevano molto negli ultimi anni”, ha detto Gygax guardando al passato.

Il presidente della federazione Jürg Hellmüller si dispiace molto per la partenza di Martin Gygax, ma può anche capire pienamente la decisione. “Martin Gygax ha contribuito a lanciare il processo di riorganizzazione e vi ha contribuito molto con le conoscenze dal suo ultimo lavoro nell’UFSPO. In particolare, il lavoro di costruzione degli ultimi due anni e mezzo hanno richiesto al capo del segretariato di pensare connettendo diversi settori e un lavoro proattivo. Martin Gygax ha contribuito ampiamente allo sviluppo della nuova organizzazione della federazione con il suo lavoro attivo, il nuovo posto di capo del segretariato e la sua squadra. Molte grazie.” Lo sviluppo finanziario di Swiss Orienteering nel 2018 ha sì oscurato un po’ il lavoro degli ultimi due anni, in compenso Martin Gygax può dire che la visione delle finanze è stata riordinata e preparata per i prossimi anni. “Il riordino delle finanze nella federazione è stato un lavoro molto complicato, che è stato seguito intensivamente da Martin Gygax e che darà i suoi frutti nei prossimi anni”, ha detto Jürg Hellmüller.

Il posto di lavoro è ora aperto a candidature e dovrebbe venire occupato per ottobre 2019. Così è possibile effettuare un’introduzione primo del ritiro del presidente della federazione in marzo 2020, dando la possibilità di avere un passaggio senza problemi alla nuova presidenza.

Le informazioni per la candidatura si possono trovare qui: pdfInformazioni per candidatura capo del segretariato