A causa della situazione attuale e della diffusione del Coronavirus, il Consiglio Federale definisce la situazione come particolare secondo la legge sulle epidemie. Proibisce manifestazioni in Svizzera con oltre 1000 persone. Questo divieto entra in vigore subito ed è valido fino al 15 marzo 2020. Conseguentemente nascono diverse domande, specialmente legate a gare di C.O.: Swiss Orienteering le ha riassunte e ha preso posizione

Posso svolgere la C.O. già pianificata?

Non si può fare una dichiarazione che valga per tutti, poiché la responsabilità per l’attuazione del  divieto è di competenza dei cantoni. Raccomandiamo di prendere contatto con il rispettivo ufficio cantonale.

Lista con i contatti degli uffici cantonali di riferimento per swiss olympic

Chi decide se annullare una C.O.?

Swiss Orienteering ritiene che sia di competenza degli organizzatori in accordo con il rispettivo ufficio cantonale. Gli organizzatori che decidono (o sono obbligati) di annullare una C.O., sono pregati di rendere la decisione pubblica sulla pagina web e nel forum di swiss-orienteering.ch.

Possono esserci ulteriori domande per manifestazioni, che sono state assegnate dalla Federazione (Campionati svizzeri, gare nazionali). Questo punto è perciò sulla lista delle trattande della prossima riunione di comitato.

Come posso proteggere me e i partecipanti di una gara da me organizzata?

Consigliamo di rispettare i massimi standard igienici. Questo in modo particolare in zone sensibili, come la buvette (collaboratori sempre con guanti di plastica o addirittura non offrire la buvette), impianti sanitari (fornire a sufficienza sapone, liquido disinfettante e asciugamani di carta), evitare grandi assembramenti di persone in locali chiusi (spogliatoi all’aperto e senza docce) e indicare nelle informazioni della gara che persone malaticce o persone rientranti da zone colpite dal virus non possono partecipare alle gare.

Informazioni dettagliate sulla migliore protezione sono a disposizione dall’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP): https://www.bag.admin.ch/bag/de/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov.html#-1330674807

Quando ci saranno ulteriori comunicazioni?

A causa della quantità di avvenimenti al momento è molto difficile prevedere, come si evolverà la situazione e quali informazioni si aggiungeranno. La prossima riunione ordinaria del comitato centrale è prevista per mercoledì. A questa riunione si deciderà sullo svolgimento dell’assemblea dei delegati e tutti saranno informati.

 (Testo: Swiss Orienteering)