Il consiglio federale ha annunciato nuovi allentamenti per le misure in relazione al Corona-Virus. Manifestazioni fino a 1000 persone sono di nuovo permesse da lunedì.

L’obiettivo delle nuove misure, secondo il consiglio federale, è di standardizzare e semplificare le misure in tutti gli ambiti della società. Lunedì 22 giugno 2020, quando vi saranno i nuovi allentamenti, le attuali misure di protezione rimarranno importanti – lavare le mani, mantenere le distanze (nuovo: 1,5 m invece di 2 m). Un cambiamento significativo in vista del 22 giugno è che il limite massimo di 300 persone per evento è stato adattato. In futuro potranno avere luogo manifestazioni con fino a 1000 persone presenti. I presenti devono essere distribuiti sul luogo dell’evento in gruppi di massimo 300 persone, così che in caso (sospetto) di corona, si possa fare il contact tracing. I cantoni possono tenere questo limite anche più basso. Grandi manifestazioni con più di 1000 spettatori rimangono vietate fino a fine agosto.

Gli effetti per la C.O. verranno elaborati da Swiss Orienteering in collaborazione con Swiss Olympic e con l’ufficio federale dello sport. Le nuove linee guida verranno annunciate nel corso della prossima settimana.