L’insicurezza sullo sviluppo della pandemia di Covid-19 ha la conseguenza che le prime cinque nazionali della stagione 2021 non possono avere luogo. Questo è stato deciso dai differenti organizzatori discutendo con Swiss Orienteering.

Già prima dell’inizio della stagione 2021 di C.O. a piedi è chiaro che le prime cinque nazionali non avranno luogo. L’insicurezza riguardo allo sviluppo della pandemia di Covid-19 porta una grande insicurezza per la pianificazione. La possibilità che già a metà marzo grandi manifestazioni siano permesse è molto bassa, per questo gli organizzatori delle gare, discutendo con la commissione tecnica hanno deciso di fermare la preparazione per le loro gare e di annullare le gare. Swiss Orienteering sostiene questa decisione anche perché le prime tre gare nazionali erano previste con partenza in massa, cosa che ha reso ancora più difficile lo svolgimento.

La 1° nazionale/Tomila OL, pianificata per il 14 marzo 2021, avrebbe dovuto avere luogo nella regione Argovia e sarebbe stata una ultra-long. Anche la 2° nazionale del 20 marzo 2021 avrebbe avuto luogo in Argovia con una notturna con partenza in massa nel Rietenberg. È pure già chiaro l’annullamento della 3° nazionale del 28 marzo 2021 nel Rümlangerwald – una long con partenza in massa e farsta. Per finire, anche il weekend nazionale dell’11/10 aprile 2021 non avrà luogo: gli organizzatori della 4° e 5° nazionale hanno pure deciso di annullare le loro gare. Nell’ambito di questo weekend sarebbero state previste una middle e una long nella regione Soletta.

Se e quando queste gare potranno essere recuperate non è chiaro al momento. Swiss Orienteering informerà qui sulla pagina web della federazione così come sul Swiss Orienteering Magazine riguardo a queste a altre informazioni legate alla pandemia di Covid-19.