MapAnt.ch è una carta della Svizzera e del Principato del Liechtenstein generata dal computer con geodati disponibili a tutti. Da pochi giorni la carta è accessibile da tutti su internet.

La OCAD AG, che è attiva nella creazione di carte nel settore dello sviluppo di software e che ha così sviluppato il tool essenziale nella C.O. per la creazione di carte e per il tracciamento di percorsi, è un partner importante anche per Swiss Orienteering.

Come nuovo progetto Ocad ha creato, con il sostegno finanziario dell’OL-Gönnerclub e della federazione regionale Svizzera nordoccidentale, la MapAnt Switzerland; una carta della Svizzera e del Principato del Liechtenstein generata dal computer con geodati disponibili a tutti, soprattutto dell’Ufficio federale di topografia swisstopo.

Otti Bisang, presidente dell’OL-Gönnerclub ha detto a riguardo: “L’obiettivo dell’OL-Gönnerclub è di sostenere finanziariamente progetti di C.O. speciali. Anche se questo progetto di carte da C.O. della Svizzera non vale la pena finanziariamente, vediamo molto potenziale in futuro per l’utilizzo per allenamenti e per lo sport popolare, così come – molto importante –, che anche noi in Svizzera rimaniamo attivi nello sviluppo del nostro “attrezzo sportivo” più importane!”

MapAnts di questo tipo ci sono già in diversi Paesi e in particolare quelle di Norvegia e Finlandia sono state usate come esempio per la MapAnt Switzerland.
Importante: Possedere questa carta non dà il diritto a fare attività di C.O. nel terreno. Prima di utilizzare questa carta nel terreno bisogna obbligatoriamente contattare la società di C.O. locale o la federazione regionale di C.O., per chiarire l’utilizzo del bosco, delle proprietà private, delle zone di protezione della natura, delle zone di tranquillità, delle zone di protezione e di altre limitazioni.

Thomas Gloor, capo di OCAD, racconta: “La grande sfida di questi progetti era “Big Data”, questo significa processare terabytes di dati con OCAD su normali laptops.”

MapAnt può animare a scoprire nuovi terreni, ma può venire utilizzata anche come carta di sfondo per cartografare o parti di essa possono venire utilizzate per allenamenti. Importante, che per l’utilizzo per attività di C.O. venga tenuto conto delle zone vietate (vedere indicazioni nel box informativo).