Il corso centrale di Swiss Orienteering di quest’anno ha potuto venire svolto con successo il 20 novembre a Sursee. Oltre allo svolgimento di diversi moduli G+S, anche i delegati tecnici (DT) di Swiss Orienteering si sono incontrati.

Zentralkurs1
Esempi pratici per allenamenti variati sono stati
mostrati agli allenatori delle società.


Zentralkurs
Hansruedi Walser e Edith Schaffert
danno il loro posto a Manuel
Hartmann (in mezzo).

Tutti gli anni, monitori G+S di diversi livelli di formazione, allenatori delle selezioni e delegati tecnici (DT) di Swiss Orienteering si ritrovano a novembre per continuare la loro formazione nell’ambito del corso centrale, per ricevere nuove conoscenze e per approfittare degli altri grazie allo scambio di idee. Quest’anno il corso centrale ha avuto luogo il novembre a Sursee.

I contenuti variavano da moduli G+S per sport per bambini con esempi pratici per lo sport con i bambini dai cinque ai dieci anni, fino a nuove idee per allenamenti invernali variati ed effettivi per allenatori di società, o ancora possibilità e limiti della formazione tecnica di C.O. con cui si sono confrontati allenatori di selezioni regionali e LTS. Oltre a ciò, tra i Coach G+S si è anche discusso come i monitori nella propria società possano venire sostenuti e come si possa sostenere un buono spirito di squadra. Inoltre, anche i delegati tecnici si sono incontrati per guardare alla scorsa stagione e per pianificare la stagione che verrà.

Saluto a Hansruedi Walser e Edith Schaffert

Alla fine del corso centrale i circa 160 partecipanti si sono ritrovati tutti assieme per guardare ai diversi corsi e per riassumere i contenuti più importanti. Il presidente della federazione Konrad Graber ha ringraziato molto i presenti per il loro impegno e il capo del segretariato Christopher Gmür ha informato brevemente sui temi attuali della federazione. Il momento finale dell’evento è stato il saluto a Edith Schaffert e Hansruedi Walser. Nel loro lavoro come esperti G+S hanno segnato da molti anni il settore formazione G+S della C.O. svizzera. Il laudatore Dieter Lüscher ha ringraziato con belle parole Edith Schaffert e Hansruedi Walser per il loro impegno e ha sottolineato il grande lavoro che i due hanno fatto negli anni scorsi. Con Manuel Hartmann si è già potuto trovare un sostituto.

Swiss Orienteering ringrazia molto Edith Schaffert e Hansruedi Walser per il loro impegno di molti anni e augura loro il meglio per il futuro!

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Philipp von Arx & Annalena Schmid)