Christine Lüscher-Fogtmann, capo settore sport di competizione, ha deciso di dimettersi dal suo ruolo per l’autunno 2022. Da anni è attiva in diverse funzioni presso Swiss Orienteering.

RSTXII 410112xV2
Christine Lüscher-
Fogtmann si dimette dal
suo ruolo presso Swiss
Orienteering dopo
diversi anni di attività
(Foto: Rémy Steinegger)

La funzione capo settore sport di competizione presso Swiss Orienteering sarà libera dal prossimo autunno. Il motivo sono le dimissioni dell’attuale detentrice del posto. Christine Lüscher-Fogtmann occupa questo ruolo dal 2017 e tra il 2015 e il 2017 era stata capo giovani. La funzione come capo giovani l’ha poi ripresa nell’autunno 2021 in seguito ad una ristrutturazione interna. La sua prima occupazione presso Swiss Orienteering era come allenatrice della nazionale juniori (2003-2007).

Durante il periodo di carica di Lüscher-Fogtmann vi sono stati numerosi successi di atlete/i svizzere/i. Non solo le è riuscito a stabilire la Svizzera come una delle 3 migliori nazioni al mondo nella C.O. Negli ultimi tempi anche le medaglie nelle discipline Ski-OL e Bike-OL sono state sempre più numerose. Si dimette per, da un lato, prendere una nuova strada lavorativa. Dall’altro la sua idea di direzione era differente in certe componenti da quella della direzione della federazione.

I momenti d’oro internazionali sono anche le highlight del membro del segretariato che si dimette: “Il mio lavoro è fatto per permettere di avere momenti d’oro, poterli vivere da vicino e fare comprendere chiaramente in quali settori possiamo ancora migliorarci. Questi momenti erano allo stesso tempo sempre legati ad una grande gioia.”

Swiss Orienteering e il segretariato perdono qualcuno che lavoro, ha detto il capo del segretariato Christopher Gmür. “Christine ha portato le sue conoscenze e la sua passione per il nostro sport non solo nello sport di competizione, bensì in tutti i settori della federazione e ha così spinto molti progetti e ottimizzazioni. La sua capacità di analisi e il suo pensiero critico erano sempre un arricchimento per la nostra federazione, per cui mi dispiace molto per la sua partenza. Ringrazio molto Christine per il suo impegno di molti anni.”

Posto aperto da subito per candidature

La funzione come capo sport di competizione è aperta da subito per le candidature. Per la/il successore di Christine Lüscher-Fogtmann vi sarà un lavoro attrattivo, con responsabilità e interessante. Swiss Orienteering cerca in prima linea un/a conoscente della C.O. di competizione e del sistema di sostegno allo sport svizzero. Per la posizione nel segretariato si richiedono capacità di direzione e manageriali. In seguito alla composizione attuale del segretariato con Christopher Gmür e Stefan Schlatter (capo settore tecnica), Swiss Orienteering si felicita in particolare su candidature femminili.

pdfAnnuncio posto di lavoro come capo settore sport di competizione