Dal 1° gennaio 2022, l’istituzione Antidoping Schweiz si chiama Swiss Sport Integrity e si occupa oltre che di procedure per doping anche di infrazioni etiche. I centri di riferimento delle federazioni sportive nazionali vengono pure sostituite dal nuovo centro di riferimento indipendente.

Il parlamento dello sport di Swiss Olympic ha votato il 26 novembre 2021 a favore del nuovo statuto per l’etica e per gli statuti della Swiss Sport Integrity (SSI), così che da inizio anno 2022 da Antidoping Schweiz è nato il nuovo centro di riferimento indipendente. Swiss Sport Integrity è responsabile per il lavoro contro il doping e contro le infrazioni etiche e sostituisce così i centri di riferimento delle federazioni sportive e i Codes of Conduct specifici delle discipline sportive. Lo statuto etico è vincolante per tutte le federazioni sportive e regola l’annuncio, l’analisi e il sanzionamento contro infrazioni.

Cambiamento degli statuti con successo

Con l’introduzione del nuovo statuto per l’etica per lo sport svizzero e l’ampliamento di competenze di Antidoping Schweiz, così come il cambiamento di nome a Swiss Sport Integrity, Swiss Orienteering è obbligata ad adattare gli statuti nell’art. 3 e di subordinarsi al nuovo statuto per l’etica di Swiss Olympic. Gli obblighi per garantire il rispetto delle direttive sull’etica saranno quindi aumentati per Swiss Orienteering. Inoltre, da ora le probabili infrazioni contro lo statuto per l’etica saranno valutate da Swiss Sport Integrity e il sanzionamento viene dichiarato dalla sua camera disciplinare. Swiss Orienteering integrerà lo statuto per l’etica nei suoi statuti al più presto possibile (probabilmente all’assemblea dei delegati al 5 marzo 2022 a Bellinzona). 

Centro di riferimento completo e indipendente

Per Ueli Hofstetter, responsabile per l’etica presso Swiss Orienteering, il più grande cambiamento sta nel fatto che il centro di riferimento delle federazioni sportive sarà ora sostituito da Swiss Sport Integrity: “Con le direttive della confederazione, Swiss Olympic ha potuto preparare lo scorso anno la separazione dei centri di riferimento delle federazioni sportive nazionali e ha messo la base per un’organizzazione indipendente. Con il cambiamento di nome dell’istituzione presente finora Antidoping Schweiz a Swiss Sport Integrity, si sottolinea pure che vengono trattati tutti i temi.” Perché si tratta di proteggere la salute così come lo stare bene delle sportive e degli sportivi svizzere/i e la credibilità dello sport voluta dalla popolazione.


SSI Logo RGB