L'anno sCOOL 2022 si è concluso con un record. Un totale di 35.448 bambini e ragazzi hanno partecipato a un evento sCOOL, un numero mai raggiunto prima in un solo anno. Nel suo 20° anno, il programma continua ad avere un ampio impatto grazie ai tre pilastri Garette sCOOL, sCOOL Cup e sCOOL@School.

L'anno scorso, più di 11.000 scolari hanno partecipato alle 18 sCOOL Cup, il programma Garette sCOOL è stato svolto 485 volte con un totale di 23.616 allievi, e 18 progetti sCOOL@School con 802 partecipanti di 41 classi in due regioni linguistiche della Svizzera hanno avuto luogo durante 101 mezze giornate. I dati confermano che il programma è ancora molto popolare 20 anni dopo il lancio di sCOOL, e che ha persino portato a un nuovo record di partecipanti nel 2022.

RSTXII 430892x
Grande impegno alla sCOOL-Cup Lucerna 2022. Foto: Rémy Steinegger

Il programma si compone di tre offerte: la più vecchia "Garette sCOOL", le "sCOOL Cup" e "sCOOL@School". Inoltre, è disponibile il materiale didattico "It'sCOOL" per lezioni interdisciplinari legate alla corsa d’orientamento (ad esempio, sport, geografia, fisica, disegno).

sCOOL è sostenuto da Swiss Orienteering, dalla Fondazione Beisheim, dalla Fondazione "Freude herrscht", dalla Fondazione "Asuera" e dalla Cassa malati EGK. Grazie mille per il vostro prezioso supporto!

Ulteriori dati e cifre su sCOOL sono riportati nel Rapporto annuale 2022: pdfResoconto annuale sCOOL 2022

Progetto per l’anniversario: Talentbox

Nel 2023, sCOOL festeggia il suo 20° anniversario dal record mondiale del 2003, quando più di 200.000 bambini si sono orientati con carta e bussola nello stesso giorno, favorendo così il successo del programma. L'anno dell'anniversario, segnato anche dai Campionati del Mondo in casa a Flims Laax nel luglio 2023, presenta una novità. La sCOOL Talent Box sarà lanciata come progetto per l’anniversario. I vincitori delle Garette sCOOL avranno l'opportunità di competere negli eventi regionali del Talentbox (in Ticino il 5 giugno) e di assicurarsi la partecipazione alla giornata finale dello Swiss Talentbox il 17 giugno. Per saperne di più sul Talentbox, cliccate qui: Articolo Talentbox.

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Rémy Steinegger)