La sCOOL Cup Argovia è la più grande delle 19 sCOOL Cup che si tengono ogni anno in tutta la Svizzera. Anche quest'anno, circa 3000 alunni hanno partecipato al più grande evento scolastico di C.O. della Svizzera.

Begehrte Autogramme von Kati Hotz Eline Gemperle u. Kathrin Müller v
Gli ambiti autografi degli atleti della nazionale
alla sCOOL Cup Argovia


DSC 8573
Imparare dai migliori: i partecipanti alla
sCOOL Cup di Berna ricevono consigli da
Martina Ruch

Ancora una volta, martedì, circa 6.000 gambe di bambini hanno corso nell'area di Aarau Schachen. E non è tutto: dall’inizio all’arrivo, l'obiettivo era trovare i punti giusti in due turni su un percorso di C.O. stampato su una carta speciale. La federazione argoviese di C.O. con Eva Martin come capo-gara, che ha organizzato l'evento per conto dell'ufficio sportivo cantonale BKS, ha potuto trarre un bilancio assolutamente positivo! Eva Martin si è detta felice che questo evento di C.O. scolastico più grande della Svizzera si sia concluso senza incidenti e con molti volti sorridenti tra gli alunni, gli insegnanti e gli aiutanti. Prima della partenza, le atlete della nazionale Eline Gemperle, Kathrin Müller e Kati Hotz si sono riscaldate insieme ai bambini per assicurarsi che i muscoli fossero pronti e che nulla potesse andare storto dal punto di vista fisico. Oltre a questo, però, c'era la lettura della carta, che non è così facile. È valsa la pena di non andare sempre a tutta, di fermarsi di tanto in tanto e di correre poi senza errori fino alla postazione. Oltre alla gara di C.O., gli scolari hanno potuto cimentarsi in vari giochi durante le pause. Anche gli autografi dei migliori corridori erano molto richiesti.

Il più grande evento svizzero di C.O. scolastico con un'organizzazione impeccabile

La sCOOL Cup argoviese è da anni il più grande evento di questo tipo in Svizzera. Per gli organizzatori è importante che il maggior numero possibile di bambini venga a contatto con questo sano sport di resistenza combinato con il lavoro del cervello. E chissà, forse alcuni di questi alunni decideranno di continuare a far parte di uno delle sette società di C.O. dell'Argovia dopo le vacanze estive, dopo aver visto i "molto buoni" in TV ai campionati mondiali nei Grigioni. "Sarebbe il caso ideale, naturalmente", afferma la capo-gara Eva Martin. Oltre ai 16 membri del comitato organizzatore, erano in servizio circa 100 volontari e la mascotte dei campionati mondiali di C.O., Capri. Come rappresentante dei molti elogi e parole di ringraziamento da parte degli insegnanti, la signora Marinelli Camassa, insegnante di prima elementare della Lupfig, ha detto: "Questo evento dovrebbe sicuramente essere continuato - è davvero interessante per i giovani! Tra l'altro, gli alunni della scuola secondaria di Lupfig si sono preparati sulla carta della loro scuola e su quella di Chesteberg. Anche gli alunni della Buchser Risiacher di Roger Schmid si sono esercitati sulla carta della scuola - "purtroppo troppo poco", come ha detto maliziosamente l'insegnante Schmid. Christoph Hegi, insegnante di Rütihöf, è un visitatore abituale. In quanto corridore attivo, anche a lui piace la gara che si svolge ogni anno ad Aarau: "Verrò sicuramente anche nel 2024 - ad Aarau è sempre bello e organizzato al meglio." I risultati degli studenti dei vari comuni argoviesi sono disponibili sul sito web www.scool.ch (cliccare su AG). Anche l'emittente televisiva locale TeleM1 ha fatto visita alla sCOOL Cup argoviese; il servizio è disponibile qui: servizio TV sCOOL-Cup argoviese

19 sCOOL Cup all'anno in tutta la Svizzera

Nella primavera del 2023 si sono già svolte 15 sCOOL Cup con un totale di quasi 10.000 partecipanti. Oltre alla sCOOL Cup argoviese con 3.000 partecipanti, anche la sCOOL Cup ticinese ha registrato oltre 1.700 partecipazioni di scolari di tutto il Cantone.

Ulteriori informazioni: scool.ch

(Testo: Jacqueline Keller, Foto: zvg)