Nel 2023, la Fondazione CO Svizzera ha presentato ASSIEME, un nuovo progetto nell'ambito dello sviluppo giovanile. Questo progetto sostiene campi di C.O. comuni a più società con l'obiettivo di promuovere lo sport popolare tra i giovani di tutte le età e capacità.
Al momento del lancio di ASSIEME, il responsabile del consiglio della fondazione Christian Biland ha ricevuto numerose richieste, di cui sette cooperazioni di campo soddisfacevano le condizioni formulate in maniera moderata. È particolarmente positivo che in tutte le richieste almeno tre società si siano uniti per organizzare un campo comune e siano stati così in grado di offrire un programma interessante per un gruppo più numeroso. Va da sé che il contatto di giovani e responsabili tra le società potrebbe avere un effetto motivante, in modo che si spera che i giovani rimangano fedeli alla C.O. per il resto della loro vita. L'allenamento in un gruppo più numeroso consente anche un confronto reale con le prestazioni del proprio gruppo di età, che può essere particolarmente stimolante per gli allenamenti a staffetta o in coppia. Le squadre di responsabili più grandi possono anche sfruttare le sinergie e quindi risparmiare risorse.
Le condizioni per il sostegno finanziario sono formulate in modo moderato e promettono – a seconda del numero di richieste – un importo massimo di 6.000 franchi per campo. A seconda del numero di partecipanti, una notte di campo può essere sovvenzionata per circa 20 franchi a persona, consentendo così a bambini e ragazzi provenienti da famiglie finanziariamente più deboli di partecipare a un campo di C.O.
Le domande per l'anno di sostegno 2024 devono essere presentate a Christian Biland entro la fine di novembre 2023. Il modulo con le aspettative dei richiedenti (da leggere attentamente) è disponibile sul sito della Fondazione CO Svizzera e può essere scaricato in due formati: Link per il formulario
(Testo e foto: Fondazione CO Svizzera)