Il norvegese Andreas Sølberg assumerà il ruolo di capo allenatore della nazionale juniori a partire dalla nuova stagione. Succede a Sandra Lauenstein, che affronterà una nuova sfida professionale.
Dopo tre stagioni di successi per la nazionale juniori svizzera, l'allenatrice Sandra Lauenstein passerà le consegne a un nuovo allenatore nel novembre 2024. Il norvegese Andreas Sølberg completerà il team di allenatori con Ivar Lundanes (allenatore delle ragazze juniori) e Gianni Guglielmetti (allenatore dei ragazzi juniori) per la stagione 2025. Il 29enne ha fatto parte della nazionale norvegese di C.O. e della nazionale juniori di Ski-OL, ha vinto medaglie ai JWOC e agli EYOC e ha gareggiato a livello élite in gare di coppa del mondo e campionati europei.
È stato membro del comitato di allenamento della società svedese di C.O. IFK Göteborg Orienteering e dal 2023 è l'allenatore personale di un giovane atleta svizzero. Ha quindi già acquisito una conoscenza del sistema di C.O. giovanile svizzero. In precedenza, ha conseguito una laurea in geografia. Vive e lavora in Svizzera dal 2022.
Gioia e rispetto per il nuovo incarico
Commentando il suo nuovo incarico, dice: "La nazionale juniori svizzera è una delle migliori al mondo, quindi mi riempie di gioia e di rispetto assumere questo incarico. Non vedo l'ora di lavorare con il resto del team di allenatori per creare le migliori condizioni possibili per gli juniori, in modo che possano svilupparsi come atleti nel miglior modo possibile."
Swiss Orienteering è convinta che Andreas Sølberg, con la sua precedente esperienza di allenatore e di atleta professionista, sia perfettamente adatto a ricoprire il ruolo di capo allenatore juniori. Questo anche perché intende intraprendere il programma di formazione per allenatori professionisti, che è un importante prerequisito per ricoprire il ruolo di allenatore presso Swiss Orienteering.
Auguriamo ad Andreas un buon inizio e ringraziamo Sandra per il suo grande impegno negli ultimi anni!
(Testo: Annalena Schmid)