Swiss Orienteering ha redatto un nuovo regolamento per lo sport di punta che sostituisce la vecchia versione del 2013. In questo modo si crea una base che corrisponde alle strutture e ai requisiti attuali della federazione.

La versione precedente del regolamento per lo sport di punta non era più attuale, poiché era stata redatta prima della riorganizzazione della federazione e conteneva vecchie strutture come la commissione per lo sport d'élite, che oggi non esiste più in questa forma. Inoltre, i compiti dello sport di punta precedentemente menzionati nel regolamento sono ora ancorati nei documenti degli obblighi dei dipendenti. Tuttavia, sono ancora necessari regolamenti per lo sport di punta, in particolare per definire chiaramente le competenze nelle operazioni della nazionale e nelle selezioni. Swiss Orienteering ha quindi intrapreso una revisione completa.

Un cambiamento importante riguarda la rappresentanza degli atleti da parte della società O-Ring. Oltre ai diritti generali di membro della federazione, i suoi compiti e i diritti di discussione con la federazione sono ora esplicitamente definiti nel nuovo regolamento. Il nuovo regolamento è stato quindi redatto anche in consultazione con l'O-Ring.

Il regolamento è disponibile qui: pdfRegolamento sport di punta

Il comitato centrale ha approvato il nuovo regolamento per lo sport di puinta nella riunione del 4 febbraio 2025. Ai sensi dell'articolo 22 degli statuti, le modifiche al regolamento sono soggette a un periodo di referendum di 60 giorni dalla pubblicazione (data di pubblicazione: 11 febbraio 2025).