"Muoversi e orientarsi", ll'ultimo nato della strategia della Federazione, comincia a prendere forma con il primo percorso inaugurato ad Arosa, denominato "Arosa-Finder".

arosafinder kickoff1
Lancio dell' Arosa-Finder. Da sinistra :
Patrick Krummenacher (Tschuggen Grand
Hotel), Jürg Hellmüller (Presiente Swiss
Orienteering), Chris Kim (Presidente OLG
Chur), Louis Anthamatten (Arosa
Tourismus), Katharina Schieler (Tschuggen
Hotel Group), Markus Guler (Arosa
Tourismus).


arosafinder kickoff2
Intervista sotto la neve
Il lancio di questa nuova forma di orientamento si è svolto sotto una coltre bianca, anche se insufficiente per permettere di inforcare gli sci. Una ragione supplementare per muoversi e orientarsi grazie all' "Arosa Finder".

In collaborazione con Arosa Tourismus - sponsor dei quadri nazionali e del programma sCOOL - sono stati posati 15 punti nel paese e attorno ad esso. La cartina si può ottenere presso Arosa Tourismus al Grand hotel Tschuggen e presso il Golf- & Sporthotel Hof Maran. Due i percorsi proposti:  "Sport" (15 punti) e "Familia" (10 punti).

Una nuova proposta quindi per i turisti che soggiornano nella località grigionese, con una cartina speciale e semplificata per rapporto alle cartine di C.O. Percorso che si potrà effettuare liberamente, senza classifiche, e che permette di scoprire gran parte del villaggio e dei boschi circostanti.  "Arosa-Finder" è particolarmente adatto quindi a tutti coloro che non praticano lo sci o che cercano un'occupazione per il dopo-sci.

Mit Zeitmessung oder mit Smartphone und QR-Code

L' "Arosa-Finder" non permette solo prestazioni sportive: grazie a un QRCode che si trova su ogni punto e che può essere letto con il telefonino, si possono ottenere informazioni sul luogo in cui ci si trova, su Arosa i suoi alberghi e i suoi ristoranti, le manifestazioni previste, la storia e la cultura.

Colui che si trova alla partenza del Weisshorn potrà così ottenere informazioni sulle risalite di Arosa, alla chiesa di Arosa sul concerto di Natale previsto il 21 dicembre. Senza dimenticare informazioni sulla C.O. e su Swiss orienteering. 

I più sportivi potranno cronometrare la loro prestazione con il nuovo sistema FixControl, che permette di rilevare tempi di gara e tempi intermedi, tempi che potranno in seguito essere consultati in linea. E ognuno potrà indicare o meno le proprie generalità.