Dopo l'edizione 2016 prevista in Engadina 2016, la susseguente SOW si terrà nel 2019 nella regione di Gstaad. Marcel Schiess riprende la presidenza del comitato d'organizzazione.

Swiss O Week, società indipendente affiliata a Swiss Orienteering, ha deciso in occasione della sua assemblea annuale di organizzare una nuova edizione della SOW nel 2019 nella regione di Gstaad. Numerose erano le destinazioni turistiche che ambivano a fungere da centro gara per questa manifestazione, che si è fatta un nome in ambito orientistico ma anche per il turismo estivo. Vista la qualità dei dossiers non presi in cosiderazione per il 2019, il comitato ha deciso che le edizioni seguenti si svolgeranno in una delle località in lizza per il 2019. 

A questo scopo è stato creata una nuova società, denominata Verein SOW 2019, con alla testa Marcel Schiess, già presidente di Swiss Orienteering. Succede così a Stefan Aschwanden, alla testa della manifestazione dalla sua prima edizione nel 1996.

Gli appassionati di CO e gite in montagna non dovranno attendere fino al 2019: dal 16 al 21 luglio 2016 St. Moritz sarà il centro gara della SOW 2016. Edizione preceduta dai Mondiali juniori (JWOC) con centro-gara a Scuol in Bassa Engadina. (Text: Daniel von Arx)