Severin Howald lascia il quadro juniori per motivi di salute. Renate Widmer sarà la nuova allenatrice dei quadri juniori.

La Coppa Europa juniori in Germania è l'ultima manifestazione per la quale Severin Howald ha svolto la funzione di allenatore dei quadri juniori nazionali. 
SeverinHowald
Severin Howald


porträtrw
Renate Widmer
J
Howald aveva già abbandonato una parte delle sue funzioni, quella di responsabile delle selezioni giovanili, a fine agosto; funzione ripresa da Christine Lüscher-Fogtmann. Non è stato facile per lui decidere di lasciare pure quella di allenatore: già nel 2013 aveva rinunciato allo sport di competizione, sempre per preservare la sua salute. "Il mio stato di salute attuale non mi permette più di dirigere i quadri juniori come lo vorrei." Il 25enne soffre dalla nascita di Fibrosi cistica, più nota sotto il nome di mucoviscidosi. Si tratta di Si tratta di una malattia ereditaria che colpisce fra le altre le funzioni polmonari.
Severin Howald ha fatto parte dei quadri nazionali juniori (2007-2009) e elites (2009-2013). Il suo miglior risultato a livello internazionale è l'undcesimo rango ottenuto agli Europei 2012 nella gara sprint. Come allenatore è reduce da una stagione molto positiva, con i recenti successi alla JEC e le 5 medaglie ai JWOC.

La nuova allenatrice sarà Renate Widmer. Widmer ha una notevole esperienza quale allenatrice: dal 2010 al 2013 ha allenato la selezione della Svizzera nordorientale, e in parallelo allenatrice responsabile del centro nazionale di Zurigo. Da due anni fa parte dell'equipe che si occupa degli Europei giovanili (EYOC), dapprima come capo-delegazione, quest'anno quale allenatrice delle ragazze.  Nel 2015 ha assunto la responsabilità del quadro regionale della Svizzera occidentale. Widmer ha ottenuto un master in scienze umane movimento e sport, un diploma di insegnamento dello sport coach training professionale di swiss olympic.
Widmer  si rallegra per queste nuove responsabilità, "che avrebbe svolto volontieri assieme a Severin." La nuova responsabile delle selezioni giovanili Christine Lüscher Fogtmann, rileva: "Abbiamo preso atto con grande rammarico della rinucia di Severin. D'altro canto siamo molto contenti di aver trovato con Renate Widmer una persona estremamente competente."

(JM)