Swiss Orienteering ha deciso nell'ambito della sua grande riorganizzazione che il settore marketing deve venire rinforzato e in futuro non deve essere troppo coinvolto nell'organizzazione di grandi eventi. La federazione passa quindi gli ambiti Marketing e Sponsoring all'agenzia di marketing sportivo FairMatch.

Il comitato centrale (ZV) ha avuto lunghe discussioni con quattro candidati e candidate per il posto come "addetto Marketing&Sponsoring" e ha deciso all'unanimità per la variante del mandato. La ditta FairMatch con le persone Simon Laager e Martin Erpen è stata scelta come partner per il futuro. Simon Laager è già addetto alla comunicazione al 30% per Swiss Orienteering e in futuro sarà impiegato per la federazione con questa combinazione. Il ZV ha deciso per questa variante perché Simon Laager e Martin Erpen hanno molta esperienze con la loro squadra e molti contatti negli ambiti di marketing sportivo e sponsoring.

La FairMatch GmbH è un'agenzia di marketing e sponsoring che si è stabilita con successo nel mercato svizzero di marketing sportivo. La ditta consiglia federazioni e organizzatori sportivi, commercializza il torneo Final4 di Swiss Volley, ha diretto lo sponsoring e la comunicazione dei campionati europei di beachvolley di quest'anno e ha organizzato il torneo internazionale di calcio Uhrencup. Oltre a ciò organizza e marketizza nell'ambito di Full Service Mandaten per la città e la regione di Berna un evento di bici simile a slowUps. Per la fiera Bernexpo e per MCH Group organizza eventi sportivi a Berna, Zurigo, Losanna e Basilea (BEActive). FairMatch è stata fondata da Simon Laager, l'addetto attuale di Comunicazione+media per Swiss Orienteering. "Così ci assicuriamo naturalmente sinergie degli ambiti comunicazione e marketing", ha spiegato il presidenta della federazione Jürg Hellmüller. Egli verrà aiutato da Martin Erpen, partner nella FairMatch GmbH e dalla sua squadra. Martin Erpen si è formato come maestro sportivo all'ETH e ha lavorato in posizioni dirigenziali per l'agenzia di marketing sportivo IMS und Sportart così come per SRG-Vermarkterin Publisuisse. Più di dieci anni di esperienza alla UBS nello sponsoring e marketing nazionale e internazionale completano il suo profilo. Martin Erpen si occuperà tra le altre cose anche dello sviluppo pei progetti sCOOL e Swiss-O-Finder.