Lo Ski-O Tour 2017 è iniziato con due gare a Davos Frauenkirch. A Gion Schnyder è riuscito un ottimo inizio con un quarto e un sesto posto. La seconda gara valeva anche come campionato svizzero corta distanza, Schnyder e Laura Diener si sono imposti negli élite.
17 ski o tour davos 586
Stanimir Belomazhev
Visto che a Davos Pischa era prevista una tempesta di neve e nel frattempo a Davos era caduta la neve, entrambe le gare sono state disputate sul terreno originario di Davos Frauenkirch. In campo maschile lo Ski-O Tour era ben rappresentato. Dei Top 6 atleti della classifica mondiale erano presenti in quattro. La prima gara è stata una long. Ha vinto il bulgaro Stanimir Belomazhev con 10 secondi di vantaggio sul russo Eduard Khrennikov. A Gion Schnyder è riuscita una gara molto buona. Ha potuto tenere il tram degli inseguitori ed è arrivato sesto con un minuto di ritardo. Gli svizzeri seguenti erano Christian Spoerry (9.) e Andrin Kappenberger (13.). In campo femminile vi erano pure diverse forte concorrenti. Le russe Mariya Kechkina e Alena Trapeznikova hanno festeggiato una doppia vittoria.

17 ski o tour davos 1478
Tove Alexandersson
Dopo la neve nuova nella notte e la leggera caduta di neve durante la gara, la domenica gli atleti hanno trovato tracce molli e quindi molto faticose. Tra le donne primi due posti nella middle alle svedesi Tove Alexandersson e Magdalena Olsson. Tra gli uomini Stanimir Belomazev ha ripetuto la vittoria. Poco dietro si sono classificati Eduard Khrennikov e Erik Rost (Svezia). Con 27 secondi di ritardo e quindi il quarto posto, a Gion Schnyder è riuscita di nuovo un'ottima prestazione. La gara valeva anche come campionato svizzeri corta distanza. Tra le donne Laura Diener si è assicurata il primo titolo élite davanti a Iris Bolliger e Véronique Ruppenthal. Tra gli uomini le medaglie sono andate a Gion Schnyder, Christian Spoerry e Andrin Kappenberger. Noel Boos è stato il più veloce tra gli juniori.
(Testo Annetta Schaad, Foto Martin Jörg)

Classifiche sabato: http://www.o-l.ch/cgi-bin/results?year=2017&event=Davoser+Ski-OL/Ski-O+Tour+
Classifiche domenica: http://www.o-l.ch/cgi-bin/results?year=2017&event=Davoser+Ski-OL,+Kurz+SM/Ski-O+Tour
Sito web Ski-O Tour: www.skiotour.com

17 ski o tour davos 1713
Gion Schnyder




17 ski o tour davos 339
Laura Diener




17 ski o tour davos 2280
Iris Bolliger, Laura Diener, Véronique Ruppenthal




17 ski o tour davos 1683
Noel Boos