Gli europei élite di Ski-OL sono iniziati oggi ad Imatra in Finlandia. Gli svizzeri non sono arrivati nelle prime posizioni. Sandro Truttmann si è piazzato come migliore svizzero al 30esimo posto.
17 ESOC Sprint SandroTruttmann CAebersold Web
Sandro Truttmann

Lo svizzero centrale ha dovuto lottare con difficoltà tecniche. Il suo EMIT-Badge, un sistema Touchfree, che viene usato soprattutto nei Paesi scandinavi, non funzionava bene. Due volte ha infatti dovuto girare e tornare a timbrare il punto una seconda volta. In più ha avuto insicurezze nell'interpretare la cartina, così che il 25enne ha già avuto un'imprecisione al primo bivio. Truttmann non è per niente contento con il suo piazzamento. È però fiducioso per le prossime gare visto che si sente bene fisicamente.

Il ticinese Andrin Kappenberger traccia un bilancio più positivo della sua gara. La sua gara è andata bene a parte andare al 4. punto dove c'era una lunga scelta poco abituale per le sprint. È arrivato 40esimo.

17 ESOC Sprint LarsBeglinger CAebersold Web
Lars Beglinger
Lars Beglinger ha fatto il suo debutto agli europei tra gli élite. La partenza ha funzionato bene. Al 4. punto ha avuto difficoltà come Kappenberger. Visto che non si è voluto prendere troppo tempo per prepararlo, ha preso la scelta più evidente, che però era anche più lenta. Verso la fine ha ha avuto qualche difficoltà, però: "In generale potevo tenere il mio ritmo." Il nuovo élite si è classificato 46esimo.

Hanno vinto la prima gara di questi europei élite il russo Andrey Lamov e la svedese Tove Alexandersson.
(Testo Eliane Brändle, Foto Christian Aebersold)

Risultati: http://skiofinland.fi/en/results/
Sito web organizzatori: http://skiofinland.fi/en/

17 ESOC Sprint SandroTruttmann mitKoffer CAebersold Web
Sandro Truttmann


17 ESOC Sprint AndrinKappenberger2 CAebersold Web
Andrin Kappenberger