La stagione internazionale di Ski-OL è già iniziata con una sprint in Lapponia. Gion Schnyder è arrivato dodicesimo con 48 secondi di ritardo.

Schnyder ha sciato molto concentrato: "Ho preso tutte le decisioni in maniera consequente e decisa", ha detto all'arrivo. "Sono contento con la mia gara, anche se speravo in un risultato migliore con questa prestazione." La gara maschile è stata però molto combattuta. Dietro al vincitore russo Andrey Lamov vi erano altri 18 atleti in un solo minuto.

Nicola Müller (31.) ha fatto una gara tecnicamente perfetta. Fisicamente è però stato rallentato da un raffreddore. Anche Lukas Deininger (34.) si è mostrato particolarmente contento con la sua gara. Fino alla fine ha avuto tutto sotto controllo e non ha fatto errori. "Sono molto contento di avere questa grande possibilità di gareggiare in coppa del mondo", ha detto il san gallese in rappresentanza dei tre juniori che hanno ricevuto questa possibilità in seguito a diverse rinunce da parte di élite.

Noel Boos (37.) è andato bene nella prima metà. Verso il penultimo punto ha però commesso un errore. Dopo una buona partenza Severin Müller (41.) ha fatto un grande errore per il terzo punto. Inoltre ha perso il rinforzo per la punta del bastone e questo richiede ancora più forza nella neve profonda.

Laura Diener (27.), unica donna svizzera al via, ha perso tempo con diverse scelte sbagliate. Inoltre è stata rallentata da un raffreddore. Tra le donne ha vinto la finlandese Salla Koskela. Terzo posto a 8 secondi è arrivata Tove Alexandersson, che due mesi fa ha vinto la generale di coppa del mondo di CO.

Il blocco di coppa del mondo continua domani con una middle e si conclude giovedì con una long massenstart. La squadra svizzera (élite e juniori) combinano queste gare con un campo d'allenamento al nord.

(Testo Annetta Wenk, Foto archivio Martin Jörg)

Classifiche: http://www.resultfellows.com/2017/yllas/sprint_results_wcup.pdf
Pagina organizzatori: http://ensilumenrastit.fi/2017
Risultati live: http://ensilumenrastit.fi/2017/live-results/
Livestream: https://liveorienteering.com