Due giorni dopo le gare internazionali élite e giovanili in Bulgaria, gli atleti di Ski-OL erano di nuovo impegnati a livello nazionale. Ai campionati svizzeri corta distanza di sabato a Macolin si sono imposti Andrin Kappenberger e Lea Widmer.


Kappenberger ha vinto con soli 5 secondi su Gion Schnyder. Il fresco campione svizzero non ha fatto grandi errori mentre Schnyder ha perso più di un minuto al punto sei, che non è riuscito a recuperare completamente. Philipp von Arx ha festeggiato il bronzo. Tra le donne si è imposta l’estone Daisy Kudre, che agli europei è arrivata nella Top Ten. La 18enne Lea Widmer ha fatto una buona gara e come seconda ha perso solo due minuti e mezzo, e come migliore svizzera ha vinto il titolo svizzero. Argento e bronzo sono andati a Lucia Lauenstein e Laura Diener. Tra le e gli juniori i più veloci sono stati Flurina Bieri e Corsin Boos.

Nella gara della Ski-OL Cup della domenica, pure organizzata dall’ol.biel.seeland, c’è stata una rivincita. Visto che questa volta Gion Schnyder e Laura Diener si sono imposti tra gli élite. Tra le e gli juniori vittorie invece per Eliane Deininger e Andrin Bieri.


Testo Annetta Wenk, Foto archivio Christian Aebersold