Con una middle massenstart si sono chiuse oggi le gare di Ski-OL delle Universiadi. Gli svizzeri hanno chiuso tutti nella prima metà.

Una tribuna con 3000 spettatori paganti, una bella trasmissione TV e gare avvincenti: La Ski-OL ha fatto oggi un'ottima pubblicità e l'ambiente ha offerto agli atleti un'esperienza unica. Laura Diener è arrivata 18. con poco più di quattro minuti di ritardo. Dopo due errori all'inizio, la bernese si è trovata presto indietro. "Il resto della gara è stato poi soprattutto un recupero continuo", ha spiegato all'arrivo. Si è mostrata contenta con il 18. rango.

Tra gli uomini Lukas Deininger ha mancato la Top 20 solo per un rango. "Mi sentivo bene fisicamente, potevo tenere spesso la velocità dei miei avversari e ho fatto solo piccoli errori nelle scelte", ha riassunto il sangallese. "Verso la fine della gara ho perso un gruppo a causa di una scelta sbagliata e ho così perso un finale avvincente." Noel Boos (23.) è partito troppo veloce e ha avuto problemi d'asma anche a causa dell'aria fredda e asciutta. "Questo mi ha tolto completamente dalla gara e anche se non ho fatto errori, dopo il primo intermedio ero molto indietro al 44. rango", ha detto il lucernese. "In seguito, mi sono però ripreso, ho finito la gara in maniera pulita e ho guadagnato ancora tante posizioni."

Thierry Jeanneret, che ha seguito gli atleti svizzeri sul posto, si è mostrato contento con le prestazioni dei tre studenti che hanno confermato ancora una volta la loro selezione. "Nelle varie situazioni caotiche di gara ci sono stati alcuni piccoli errori, ma durante tutta la settimana le capacità individuali sono state completamente sfruttate. Per guadagnare posizioni c'è del potenziale soprattutto dal lato fisico."
(Testo Annetta Wenk, Foto archivio Martin Jörg)

Risultati donne: https://rpds.krsk2019.net/pdfuni/SKIO%20Middle%20-%20Results%20Women.pdf
Risultati uomini: https://rpds.krsk2019.net/pdfuni/SKIO%20Middle%20-%20Results%20Men.pdf
GPS-Tracking: https://www.tulospalvelu.fi/gps/
Pagina web: https://krsk2019.ru/en