Alla gara di media distanza valida per il titolo Ski-OL gli Svizzeri hanno vinto tre medaglie. L’atleta élite Nicola Müller ha vinto una medaglia di bronzo. Tra i giovani Corsin Müller ha vinto l'argento, Elin Neueschwander una di bronzo.
2021 wsoc middle mueller
Nicola Müller

Nicola Müller ha avuto bisogno di un po' di pazienza prima di poter finalmente essere felice di aver vinto la sua prima medaglia tra gli élite. Due atleti con tempi di arrivo nelle posizioni da medaglie avevano attraversato o corso lungo strade che erano proibite. Sono stati quindi squalificati. Così il 22enne di Einsiedeln vince la sua prima medaglia nell'élite dopo 10 medaglie nelle categorie junior. Dopo il bronzo di Gion Schnyder due anni fa, questa è solo la seconda medaglia individuale svizzera ai Mondiali di Ski-OL. "È andata molto bene ", ha detto Müller ripensando alla gara. "Fisicamente ero super pronto. A livello di lettura della carta, forse non ho fatto perfettamente una o due scelte, ma non ho mai rallentato e sono sempre rimasto nel flusso".


Gli altri giovani atleti élite contenti

Noel Boos (21.) secondo miglior Svizzero era contento. "Non ho commesso errori. Sono stato in grado di implementare esattamente quello che avevo pianificato. È così che voglio fare Ski-OL, anche nei prossimi anni". Anche il fratello Corsin Boos (26°) non ha dovuto subire grandi perdite. "Oggi le condizioni erano abbastanza speciali. Le tracce erano molto molli e poiché ho meno forza degli altri, non ho potuto rendere così bene come nelle ultime gare". Anche Severin Müller (28°) ha fatto molto bene. "Ho avuto un po' di problemi a entrare in gara all'inizio", ha detto il 22enne di Berna. "Ma dopo è andata sempre meglio". Eliane Deininger (24°) ha detto più o meno la stessa cosa. "Non ho fatto nessun errore grave. Ho sempre avuto un buon flusso. Quindi porto con me fiducia per la staffetta sprint". Gli altri due corridori élite sono stati sfortunati con il loro materiale e alla fine si sono ritirati. Gion Schnyder ha rotto due bastoni sciando, Lukas Deininger ha rotto un bastone in una caduta.


Un altro diploma per Niggli
Anche Andri Jordi ha qualcosa da dire sulla sfortuna con il materiale. "Stavo procedendo bene, poi  purtroppo ho rotto uno sci mentre svoltavo su una pista di scooter. Questo mi ha fatto perdere tempo". Tuttavia, è stato in grado di classificarsi nella Top Ten per la terza volta, finendo all'ottavo posto. Alina Niggli, che aveva già vinto un bronzo e un diploma nelle gare precedenti, era soddisfatta del suo quinto posto. "All'inizio ho fatto scelte sbagliate, così mi ha raggiunto la vincitrice che partiva dietro di me. Sono riuscita poi a correre con lei fino alla fine, mentre lei continuava a fare errori". Anche Delia Giezendanner (10°) si classificata nella Top Ten per la terza volta di fila. Flurina Müller 13° e Natalja Niggli 14° hanno completato la buona prestazione delle juniori. Müller era molto soddisfatta della gara. "Una volta ho fatto una scelta sbagliata e poi ho commesso un errore. Ma sono stata in grado di contenere la perdita di tempo. Il resto della gara l'ho gestita bene". Niggli è riuscita a partire sicura. "Forse alcune scelte di percorso non sono state le migliori, ma nel complesso, sono soddisfatto della mia prestazione".


Prima medaglia individuale per Corsin Müller

2021 wsoc middle mueller corsin
Corsin Müller

Corsin Müller ha corso una gara regolare. "Non ho fatto nessun grande errore. All'inizio ero piuttosto lento, ma questo è stato probabilmente il motivo per cui non ho commesso alcun errore. Poi verso la fine è andata molto bene". Dopo la medaglia nella staffetta dell'anno scorso, il 16enne riceve ora per la prima volta anche una medaglia individuale. Jan Lauenstein avrebbe sperato di più. "Ma proprio al primo punto ho commesso un errore, che mi è costato un bel po' di tempo. Ma mi sono comunque classificato ottavo. Penso che sarebbe stato possibile classificarsi più avanti". Flavio Ehrler (13°) era ancora vicino alle medaglie fino a poco prima della fine. "Dal nono punto sono partito nella direzione sbagliata. Mi ci è voluto molto tempo per riprendermi dopo questo errore e così ho perso due minuti". Joel Messerli (19°) ha fatto tecnicamente meno errori rispetto alle corse precedenti. "Ma ho corso con cautela e ho avuto delle insicurezze ogni tanto, che poi si sono comunque sommate". Il 14enne Lavio Müller (23°) ha corso molto bene nella prima parte, poi ha mancato una traccia, che gli è costato 3 minuti.


Neuenschwander e Hamel terza e quarta

2021 wsoc middle neuenschwander
Elin Neuenschwander

Dopo la medaglia nella staffetta dell'anno scorso, Elin Neuenschwander ha potuto appendere al collo anche una medaglia individuale. "Sono molto felice della mia medaglia di bronzo. Durante la corsa non me lo sarei mai aspettato. Non ho mai avuto grandi incertezze, ma sciavo piuttosto lentamente e mi fermavo di tanto in tanto per leggere la carta". Ci sono voluti solo cinque secondi in più per la sua compagna di squadra Justine Hamel, che è arrivata quarta. "Sono riuscita a fare una buona corsa. Ho fatto qualche piccolo errore, ma non ho avuto grosse perdite di tempo. Sono molto contenta del quarto posto".


Complimenti dell’allenatore
L’allenatore Gion Schnyder era entusiasta delle prestazioni dei suoi atleti. "Sono quasi senza parole. Ci sono molti giovani atleti, alcuni sono a evento così importante per la prima o seconda volta. È un terreno e una rete molto complicati. È impressionante vedere le prestazioni degli atleti, tutto ciò che hanno imparato e come lo eseguono".

Per finire le staffette
Domani terminano le gare die Mondiali di Ski-OL con la staffetta sprint per gli élite, come pure una staffetta normale per gli  juniori e i giovani. Le squadre sono:

Giovani: Jan Lauenstein, Corsin Müller, Flavio Ehrler
Juniori: Andri Jordi, Lavio Müller, Joel Messerli
Elite: Eliane Deininger, Nicola Müller
Donne Juniori Svizzera 1: Natalja Niggli, Delia Giezendanner, Alina Niggli
Donne Juniori Svizzera 2: Flurina Müller, Justine Hamel, Elin Neuenschwander

(Testo  Annetta Wenk, Foto Christian Aebersold)


Classifica Elite: https://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=6854&groupBy=EventClass
Classifica Juniori: https://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=6853&groupBy=EventClass
Classifica Giovani: https://eventor.orienteering.org/Events/ResultList?eventId=6857&groupBy=EventClass
Pagina web organizzatori: https://wsoc2021.peko.ee
Live-Center: https://orienteering.sport/event/world-ski-orienteering-championships-2021/welcome/