Le 30esime Universiadi invernali, che avrebbero dovuto iniziare l’11 dicembre 2021 a Lucerna, non avranno luogo a causa dello sviluppo dinamico della pandemia e delle restrizioni di viaggio ad esso legato. Sono così pure annullate le gare di Ski-OL a Lenzerheide.

Le Universiadi invernali 2021, che avrebbero dovuto avere luogo dall’11 al 21 dicembre 2021 nella Svizzera centrale e nei Grigioni, sono annullate. “Siamo inconsolabili e ci dispiace molto che non possiamo accogliere come previsto atlete e atleti da tutto il mondo che si erano preparate in maniera intensiva per le loro gare”, ha detto il presidente del comitato organizzatore Guido Graf.

Lo sviluppo attuale della pandemia di Covid-19 non permette l’organizzazione

La nuova variante del virus scoperta Omikron è stata classificata dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità OMS come preoccupante. Per evitare una diffusione della nuova variante del virus in Svizzera, rispettivamente per rallentarla, la confederazione ha tra le altre cose deciso diverse limitazioni di viaggio per diversi Paesi e ha posto diversi Paesi sulla lista di quarantena. A causa di queste decisioni delle autorità, lo svolgimento delle universiadi invernali 2021 non è possibile. Da un lato, le misure hanno un’influenza sulle delegazioni partecipanti alle Universiadi invernali. D’altro lato, queste sono valevoli anche per il personale in diversi settori dell’evento come il cronometraggio o la produzione TV.

Così sono annullate anche le gare di Ski-OL che erano previste a Lenzerheide. L’entrata della Ski-OL nel programma delle Universiadi invernali avrebbe rappresentato una possibilità unica per la disciplina sportiva, per essere conosciuta da un pubblico più ampio. Dispiace pure per l’annullamento perché sarebbe stato tutto pronto per gare interessanti e il comitato organizzatore così come i molti volontari hanno investito molte ore nel progetto. Come consolazione rimane la gioia per l’entrata della Ski-OL nel programma definitivo delle Universiadi invernali dal 2027.

Sponsor: sforzi per trovare un accordo consensuale

Per l’entrata della Ski-OL nel programma delle Universiadi invernali a Lucerna, Swiss Orienteering si è impegnata con un obbligo finanziario di CHF 500'000. Grazie al grande sostegno di numerosi sponsor privati, società svizzere di C.O., federazioni di C.O. internazionali e anche di un progetto di crowdfounding, fino ad oggi era stato raccolto il 90% di questa somma. Cosa accadrà con i pagamenti fatti al comitato organizzatore delle Universiadi invernali non è ancora chiaro e sarà parti delle trattative tra Swiss Orienteering e gli organizzatori. Swiss Orienteering vuole raggiungere la miglior soluzione per gli sponsor. Ringraziamo tutti gli sponsor per la comprensione e per la pazienza che richiederà un po’ di tempo.