In parallelo al weekend di Ski-OL con CS distanza corta, il weekend del 18 e 19 dicembre ha avuto luogo anche un corso G+S sul tema Ski-OL. Oltre alle basi teoriche, anche la messa in pratica non è mancata.

Autobahn OL
Esercizio pratico "C.O. autostrada"


Praxisuebung
I partecipanti mettono subito in pratica
le idee di esercizi


Therese mit Lehrmittel
Therese Achermann con la sua nuova
raccolta di idee per Ski-OL

Cosa fanno degli appassionati di C.O. e tifosi di sci di fondo durante un weekend dell’avvento soleggiato di dicembre? Comprare regali in centri cittadini strapieni, in mezzo ad illuminazione artificiale e aria odorante di vino brûlé? O piuttosto Ski-OL con un bel sole nella buona aria di montagna? Per i 120 partecipanti al “Bündner Ski-OL Weekend” la domanda non si è posta. Hanno preferito le gare nella zona luccicante di neve a Lantsch/Lenz piuttosto che lo stress dei centri commerciali. Una buona scelta! Visto che entrambi i giorni di gara hanno offerto una rete di piste molto interessante, hanno richiesto molte scelte veloci nella testa e hanno richiesto una buona freschezza nel corpo. E che ogni punto trovato bene può dare tanta felicità quanto ogni regalo di natale trovato facendo shopping, non bisogna spiegarlo ai tifosi della C.O.

Molta ispirazione per trasmettere la Ski-OL a tutti i livelli di capacità

Dodici partecipanti sono andati nella «mecca» dello sci di fondo Lenzerheide anche per un altro motivo: non volevano solo belle gare al sole, bensì volevano fare durante questo quarto weekend dell’avvento anche la formazione G+S nello sport Ski-OL. Sotto la guida dell’esperto di Ski-OL Hansruedi “Wasi” Häny, Martin Koster e Therese Achermann – tutti e tre esperte/i G+S nel settore Ski-OL e sport per bambini – i partecipanti al corso del 18/19 dicembre non hanno solo imparato concetti teoretici e particolarità tecniche dello sport, bensì hanno preso pure conoscenza dei nuovi mezzi di insegnamento così come di molte idee valide per allenamenti di Ski-OL giocosi per diversi livelli di età e capacità.

Therese Achermann ha presentato ai partecipanti al corso il suo opuscolo da poco pubblicato “Raccolta di idee di Ski-OL per l’insegnamento nelle scuole e per lo sport giovanile”. Al suo interno si trovano numerosi esempi inclusi fogli di lavoro e soluzioni per allenamenti facili fino a difficili a livello di sport per bambini e per giovani. Con questi si possono raccogliere le competenze importanti per la Ski-OL e le si possono rinforzare. Visto che molte idee di allenamento possono venire messe in pratica anche senza sci e piste, e senza problemi anche in palestra o sul piazzale scolastico, il suo lavoro offre anche una buona base per corti allenamenti a livello di principianti di C.O. a piedi.

Hansruedi Häny, da parte sua, ha presentato il “Fachschrift”, un mezzo d’insegnamento indirizzato a chi organizza la formazione, ad allenatori e ad organizzatori nella Ski-OL. Gli esempi di allenamento al suo interno sono già più specifici per la Ski-OL, ma essendo molto variati si indirizzano a principianti, avanzati ed esperti.

La messa in pratica ha subito avuto luogo

Visto che la Ski-OL non viene trasmessa solo nella sala di teoria, tutti i partecipanti al corso hanno pure preso parto in modo attivo “Bündner Ski-OL Weekend”, hanno quindi partecipato ai CS sprint del sabato e alla middle della domenica. Una base perfetta per pensare a tutti i punti di come trasmettere e sviluppare le capacità di Ski-OL! Inoltre, i partecipanti al corso hanno ricevuto il compito di sviluppare esempi di allenamento per allenamenti di Ski-OL sensati e divertenti e di metterli subito in pratica con il gruppo. La “C.O. autostrada” con 45 punti nel formato frutteto ha divertito tanto quanto il molto più difficile “Tipple-Batong” sulle piste della Biathlon Arena.

Perfette condizioni meteorologiche e di neve, degli insegnanti competenti, partecipanti simpatici e motivati: il corso G+S di Ski-OL 2021 può giustamente avere il nome come la sala di teoria alla Biathlon Arena di Lenzerheide: “Centro pieno”.

(Testo e foto: Regina Senften)