Tre giorni prima della fine dell’anno sono state assegnate a Davos le ultime medaglie dei campionati svizzeri 2021 – quelle di Ski-OL nella long. I titoli élite sono andati a Christian Spoerry e Eliane Deininger.
21 davoser ski o lang 828
Eliane Deininger e Christian Spoerry
Come da tradizione hanno avuto luogo durante l’ultima settimana dell’anno due gare di Ski-OL il 29 e 30 dicembre. Quest’anno Davos era il luogo di gara e visto che ad inizio 2021 tutte le gare di Ski-OL avevano dovuto essere annullate, la gara di mercoledì erano i CS long 2021.

21 davoser ski o lang 653
Christian Spoerry
Tra gli uomini vi è stata una vittoria a sorpresa. Gion Schnyder non era alla partenza a causa di un infortunio. Nicola Müller, il secondo atleta della nazionale A, era chiaramente il più veloce, ma all’arrivo mancava un punto allo svizzero centrale. Sul gradino più alto del podio è così apparso Christian Spoerry, due volte vincitore di medaglie ai CE. Il 36enne si è imposto di poco davanti a Severin Müller e Noel Boos. Nella gara femminile, la campionessa del mondo in carica Daisy Kudre dall’Estonia ha vinto davanti all’italiana Stefania Corradini e alla svedese Lisa Larsen. Dietro alle forte avversarie internazionali, Eliane Deininger è stata la svizzera più veloce. Argento e bronzo dei CS sono andati a Natalja Niggli e Lea Widmer. Le medaglie d’oro tra gli e le juniori sono andate a Corsin Müller e Alina Niggli.


21 davoser ski o lang 508
Eliane Deininger
Alla sprint del secondo giorno, Nicola Müller è riuscito a prendersi la rivincita e ha vincere con un minuto di vantaggio su Severin Müller. Tra le donne, Daisy Kudre è stata di nuovo la più veloce, mentre Flurina Müller è stata la migliore svizzera al quarto posto.

(Testo Annetta Wenk, Foto Martin Jörg)