Dopo un ultimo emozionante cambio, la squadra svizzera nominalmente seconda con Eliane Deininger e Noel Boos ha vinto la medaglia di bronzo, la terza ai campionati mondiali studenteschi di quest'anno. La squadra Svizzera 1 ha vinto un diploma con il suo 6° posto.

Per la staffetta sprint a Jachymov, Repubblica Ceca, è stato utilizzato un nuovo terreno di corsa rispetto alle due precedenti competizioni. Tuttavia, poco cambiava nel fatto che la neve e il terreno permettevano una corsa veloce e, soprattutto, con la possibilità di poter tagliare tra le piste preparate. Le gare si sono svolte nel tipico formato della staffetta sprint ski-ol, cioè ogni corridore ha completato tre tratte.

Dal punto di vista svizzero, la storia del giorno è stata scritta da Eliane Deininger e Noel Boos: gareggiando come Team Switzerland 2, hanno vinto la medaglia di bronzo. E questo nonostante il fatto che Noel Boos, partito in prima tratta, abbia avuto difficoltà nella prima tratta, soprattutto perché doveva partire molto indietro ed era difficile sorpassare. "È stato solo verso la fine della prima tratta  e soprattutto poi nella terza e quinta tratta che sono stato in grado di sciare velocemente e anche di lavorare sulla mappa da solo", ha analizzato il Lucernese al traguardo. Dopo l'ultimo sforzo di Boos, la squadra era al terzo posto, e Eliane Deininger, che aveva precedentemente mostrato due tratte solide, ha preso questa posizione per l'ultima e importantissima tratta. Jenny Baklid (NOR), la due volte medaglia di bronzo dei giorni precedenti, stava aspettando il cambio dietro la giovane sciatrice di San Gallo. Tra le due si è sviluppata una gara emozionante. "Pensavo che sarei stata raggiunta presto, perché la norvegese non era molto lontana da me", ha detto Deininger, "ma quando mi ha effettivamente raggiunto, ha fatto un errore e così ero di nuovo davanti". La norvegese, tuttavia, era sempre relativamente vicina. "Al penultimo punto eravamo assieme, poi ho visto l'ultimo punto e da quel momento in poi mi sono orientata solo verso il traguardo e ho voluto dare ancora tutto fino alla fine", ha detto la 22enne. Questo ha funzionato molto bene e Deininger è stata in grado di distanziare Baklid e la russa, che era solo pochi metri dietro.
 MG 3445
Eliane Deininger e Noel Boos vincono la medaglia di bronzo.

Il Team Switzerland 1 con Lea Widmer e Nicola Müller è partito forte e Müller è stato in grado di passare il testimone alla Widmer in seconda posizione dopo la prima tratta. La Zurighese ha poi gestito tre tratte tecnicamente pulite. Ma poiché Nicola Müller ha perso la concentrazione dopo un piccolo errore nella sua terza tratta, commettendo poi altri errori, questo piazzamento non ha potuto essere mantenuto fino al traguardo. Il risultato finale è stato il 6° posto.

La staffetta sprint è stata vinta da Olesia Riazanova e Artemii Dorma.

I campionati studenteschi si concluderanno domani con una gara sulla media distanza.

Risultati

Homepage Organizzatori

(Testo: Sven Aschwanden; Foto: Tomas Bubela (WUSOC 2022))