Per la delegazione svizzera ai CM élite, ai CM juniori e ai CE giovainili in Finlandia, gli juniori hanno portato a casa le medaglie. Alina Niggli e Gian-Andri Müller hanno vinto la medaglia di bronzo nella sprint.

Nella rete di tracce fitta come previsto attorno all’arena nella finlandese Kemi, Alina Niggli ha fatto una prestazione molto buona. “Oggi era impegnativa tecnicamente, ma ho fatto una buona gara. Che io abbia presto raggiunto l’estone partita davanti a me, mi ha dato una buona spinta”, ha raccontato la 19enne dopo avere vinto la medaglia di bronzo. In una gara serrata, Niggli ha perso solo 6 secondi dalla vincitrice finlandese, ma ha avuto pure lei solo un secondo di vantaggio sulla quarta classificata.

Anche Gian-Andri Müller ha raggiunto la medaglia di bronzo. Ha fatto una gara controllata, ha detto il ragazzo di Einsiedeln. All’inizio ha trovato velocemente il flow, ma a metà gara l’ha perso di nuovo un po’. In generale, era però contento della sua gara.

Le altre svizzere e gli altri svizzeri nelle categorie juniori hanno occupato i ranghi 8 (Delia Giezendanner), 14 (Flavio Ehrler) e 20 (Jan Lauenstein).

Miglior uomo svizzero ai CM élite è stato Nicola Müller. Il ragazzo di Einsiedeln si è classificato al 7° rango e ha perso 21 secondi dal vincitore finlandese Ville Sarela. “Sono partito bene e ho gareggiato senza insicurezze”, ha detto Müller all’arrivo. Ma ha però fatto due piccoli errori di scelte, per questo non è purtroppo bastato per classificarsi ancora più davanti. La sua prestazione l’ha però definita positiva.

Anche Corsin Boos ha mostrato una bella gara, il lucernese si è classificato al 18° rango. Gion Schnyder, partito quale candidato per un piazzamento di testa, non ha iniziato bene la settimana dei CM. Sulla tratta lunga per il punto 4, l’atleta di Siat non è riuscito a decidersi per una scelta chiara. Ha così perso la concentrazione e ha letto improvvisamente per il punto 7. Anche se si è accorto velocemente dell’errore, lo stress è aumentato e ha anche perso tempo, ha detto Schnyder. Alla fine, è bastato solo per il 26° rango.

Gli altri svizzeri si sono classificati ai ranghi 23 (Noel Boos), 33 (Andri Jordi), 39 (Lukas Deininger) e 40 (Lars Widmer).

Con la vittoria dell’estone Daisy Kudre Schnyder, le svizzere della categoria élite si sono classificate ai ranghi 26 (Natalja Niggli), 31 (Flurina Müller) e 33 (Lea Widmer). A causa di una malattia non era alla partenza la leader della squadra svizzera Eliane Deininger.

Atlete e atleti dei CE giovanili hanno mostrato dei bei risultati. Corsin Müller ha vinto un diploma come quinto, nonostante la rottura di uno sci verso la fine della gara. Il secondo fratello più giovane della famiglia Müller ha raccontato di una gara che lo ha divertito e che gli è andata molto bene. Ha vinto pure un diploma tra le ragazze Elin Neuenschwander. La bernese si è classificata sesta. “È andata molto bene, sono partita veloce e mi sono trovata bene con la carta. Questo bel terreno oggi mi è proprio piaciuto”, ha detto Neuenschwander all’arrivo.

Lavio Müller è arrivato nella categoria giovanile 15°, Jules Hamel 27°. Tra le ragazze vi è stato un bell’8° posto per Justine Hamel, Seline Sannwald 15., Nesa Schiller 21.

Per le categorie élite vi è domani una gara a caccia con i distacchi della sprint, le categorie juniori e giovanili avranno una middle con partenza individuale.

Foto (di Christian Aebersold):

Tutti i risultati si possono trovare qui: https://wsoc2022.com/results/
GPS CM élite: https://orienteering.sport/event/world-ski-orienteering-championship/sprint/
Pagina web organizzatori: https://wsoc2022.com/

(Testo: Sven Aschwanden; Foto: Christian Aebersold)