La finale di Coppa del Mondo e i Campionati del Mondo U23 iniziano venerdì a Beitostølen, in Norvegia. Nella classifica di Coppa del Mondo U23, l'obiettivo di Eliane Deininger è difendere un vantaggio di 30 punti. Contemporaneamente, nella stessa zona si svolgono i Campionati del Mondo Master.

La Svizzera partecipa alla Coppa del Mondo con una squadra di dieci persone. Quattro atlete e tre atleti sono presenti anche nella classifica U23. I Campionati del Mondo U23 e la Coppa del Mondo U23 non si svolgono come gare separate, ma viene tenuta solo una seconda classifica. Una classifica U23 è già stata mantenuta in tutte le gare di Coppa del Mondo di questa stagione.

Leader di Coppa del Mondo: Eliane Deininger
Mentre il finlandese Niklas Ekström gode di un comodo vantaggio di 95 punti nella classifica maschile, Eliane Deininger di San Gallo ha una posizione di partenza più difficile. Si sta preparando un'emozionante battaglia a tre. Alle sue calcagna c'è la finlandese Maria Hoskari, che ha vinto le ultime due gare di Coppa del Mondo, mentre Deininger si è piazzata al secondo posto della classifica U23. Il duello tra Deininger e Hoskari si è acceso ancora di più durante la staffetta sprint ai Campionati europei in Lettonia la scorsa settimana. Nella staffetta sprint, la Finlandese ha staccato la carta di Deininger dal muro delle carte, per cui ha dovuto aspettare più di un minuto per una nuova carta. Sebbene la squadra finlandese sia stata squalificata e lo staff tecnico si sia scusato, la coppia svizzera è stata notevolmente frenata.

La terza classificata, la svedese Elin Schagerström, che ha vinto le prime gare della stagione, si trova a soli 40 punti dalla Deininger e quindi alle calcagna del duo. Delia Giezendanner si trova al sesto posto e nella categoria maschile Andri Jordi è il miglior svizzero al nono posto.
23 ski ol tschierv middle 387
Eliane Deininger parte in testa alla classifica di Coppa del Mondo U-23 (Foto: Martin Jörg).
Nicola Müller deve ricuperare
Nella Coppa del Mondo totale, in campo maschile si preannuncia un appassionante duello tra Nicola Müller e Gion Schnyder. I due sono separati da soli tre punti. Va notato che Müller ha saltato il primo turno di Coppa del Mondo a causa dei suoi studi ed è riuscito a ottenere solo tre risultati degni di nota. Se l’atleta svittese riuscirà a mantenere l'eccellente forma dei Campionati Europei di Madona, dovrebbe salire di qualche posizione. Attualmente si trova al 15° posto. Eliane Deininger è attualmente la migliore svizzera nella classifica di Coppa del Mondo totale, dove si trova all'ottavo posto.
P2400678
Nicola Müller ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei 2023 in Lettonia EM 2023 (Foto: Christian Aebersold).

Previsione: Tempestoso

Le gare si svolgeranno parallelamente ai Campionati mondiali master nella località sciistica norvegese di Beitostølen, a 900 metri sul livello del mare vicino alle montagne Jotunheimen, a circa tre ore di auto a nord-ovest di Oslo. La località è considerata una delle aree di sport invernali più innevate d'Europa. Ma proprio nei giorni che precedono la finale di Coppa del Mondo, la Norvegia è colpita da forti tempeste invernali che potrebbero complicare i preparativi. Entro venerdì, quando inizieranno le gare, il vento dovrebbe diminuire, ma sono previste purtroppo temperature calde sopra i zero gradi.

Il weekend di gara inizia con la gara middle venerdì 10 febbraio. Sabato segue la gara sprint e domenica la gara a inseguimento. Lo sprint e la middle saranno conteggiati anche come Campionati del Mondo U23.

Risultati e informazioni: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/7492

Testo: Lukas Deininger