Ai campionati del mondo U23 di Beitostølen, Alina Niggli arriva quarta nella sprint, Eliane Deininger quinta e Delia Giezendanner settima. Nella coppa del mondo maschile, Nicola Müller e Flavio Ehrler si piazzano nella top 20.

Sulla ripida pista sprint dello stadio di Beitostølen, dove Nadine Fähndrich ha ottenuto la sua seconda vittoria in coppa del mondo di sci di fondo lo scorso dicembre, si è gareggiato oggi per i punti della coppa del mondo nella penultima gara della stagione e per il secondo e ultimo titolo di coppa del mondo U23. Gli sciatori hanno percorso più della metà della gara sulle piste larghe, ma sono stati commessi numerosi errori nello stadio poco chiaro. Uno che ne è stato colpito è Nicola Müller.

Müller miglior svizzero, Ehrler con ottima prestazione

Dopo che ieri Nicola Müller era ancora inibito da un raffreddore, oggi si sentiva fisicamente in piena forma, ma ha commesso molti errori e al traguardo ha detto che è stata una delle sue peggiori gare da molto tempo a questa parte. Ha perso 56 secondi rispetto all'atleta di punta della stagione, il norvegese Jørgen Baklid, che ha vinto anche questa gara sprint. Ma è rimasto a soli 24 secondi dal podio. Il secondo miglior risultato svizzero è stato ottenuto da Flavio Ehrler. Il ragazzo di Sursee ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera in coppa del mondo, classificandosi al 20° posto.

Andri Jordi e Gion Schnyder si sono classificati 22° e 25°, Lars Widmer, Severin Müller, Gian-Andri Müller e Noel Boos 35°, 39°, 41° e 43°.
P2101308
Flavio Ehrler ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera (Foto: Andrin Bieri).

Niggli e Deininger vincono un diploma ai campionati del mondo

Alina Niggli ha conquistato il quarto posto nella classifica U23 con una gara impeccabile e solida. Alla fine, sono mancati solo nove secondi per la medaglia di bronzo, ma con questa prestazione si è anche assicurata un’ottima posizione di partenza per l'inseguimento di domani, con cui si conclude l'intensa stagione di coppa del mondo. Subito dopo Alina Niggli, Eliane Deininger è arrivata quinta. Subito dopo il cambio di carta nello stadio, ha commesso un errore di tempo davanti ai numerosi spettatori, che ha impedito un risultato ancora migliore. Prima della fine della stagione, la ragazza della città dell'OLMA è ancora in testa alla classifica generale della coppa del mondo U23. Delia Giezendanner ha mancato di poco il diploma di U23 con il settimo posto, mentre Lea Widmer si è piazzata al 27° posto.
WhatsApp Image 2023 02 11 at 17.32.40
Alina Niggli ed Eliane Deininger con i loro diplomi (Foto: Lukas Deininger).

Quattro medaglie ai campionati del mondo seniori

Dopo le due medaglie conquistate ieri nella gara middle, i seniori elvetici sono riusciti a migliorare la loro prestazione di squadra. Yvonne Welti e Iris Bolliger hanno vinto le medaglie d'argento e di bronzo nella categoria D45. Christian Hohl ha conquistato il secondo posto nella categoria H45 e Ursi Ruppenthal è arrivata terza nella categoria D50.

(Testo: Lukas Deininger, Foto Andrin Bieri, Christian Aebersold, Lukas Deininger)

Risultati e info CM U23 e coppa del mondo: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/7492
Risultati e info CM seniori: https://eventor.orienteering.org/Events/Show/7600