Severin Müller si è classificato al 10° posto nella middle delle gare di Ski-OL ai CISM Military World Winter Games nel Goms. Gli orientisti hanno partecipato anche alla gara di cross, con Fabian Aebersold che ha ottenuto il 5° posto.

La gara si è svolta con massenstart e Müller era nel gruppo di testa fin dall'inizio. “A causa della rottura dell'attacco e della perdita di uno sci, sono finito nel gruppo degli inseguitori”, racconta lo sciatore bernese, ripensando a una delle due scene che sono state decisive per lui nella gara. L'altra scena decisiva è avvenuta quando Müller, insieme a Lars Beglinger, che viaggiava nel gruppo degli inseguitori, ha preso un rischio al penultimo punto e ha scelto di tagliare. “Siamo stati superati da molti sciatori, così siamo finiti al 10° e 11° posto invece che al 5° e 6°”, ha detto Beglinger, descrivendo le conseguenze della mossa un po' troppo rischiosa alla fine della gara.

Il bulgaro Stanimir Belomazhev e la svedese Evelina Wickbom hanno vinto in condizioni di neve molto soffice a causa della temperatura. La gara sprint è in programma domani nel Goms.

Aebersold e Suter nella gara di cross

Fabian Aebersold e Timo Suter sono stati altri due orientisti ai CISM Military World Winter Games di oggi. Entrambi hanno gareggiato per la squadra svizzera nella gara di cross di Emmen. Fabian Aebersold ha ottenuto un ottimo 5° posto sul percorso di 10 chilometri con un tempo di 35:19 minuti. Timo Suter si è classificato al 17° posto. Insieme al terzo atleta svizzero alla partenza, Loris Pellaz, che si è classificato sesto, il trio svizzero ha conquistato il 4° posto nella classifica a squadre.

Risultati di Ski-OL: https://results.picoevents.ch/CISMMIDDLE2025/katg/kat_LZ.php?katg=M

Risultati cross: https://my.raceresult.com/320877/results#0_80A1DB

(Testo: Annalena Schmid e Sven Aschwanden)