Il bernese Severin Müller si è piazzato al 5° posto nella gara sprint dei Military World Winter Games di Goms. Per la staffetta mista finale, gli atleti di Ski-OL svizzeri ricevono un supporto da altre discipline.

In condizioni di gara migliori rispetto al giorno precedente, Müller ha disputato un'ottima gara in un percorso relativamente impegnativo dal punto di vista tecnico. Questo grazie a un lavoro solido e pulito con la carta. Severin Müller ha perso 1:10 minuti dal vincitore, il bulgaro Stanimir Belomazhev. Il secondo svizzero, Lars Beglinger, si è classificato al 14° posto. Antoniya Grigorova, anch'essa bulgara, ha vinto la gara femminile.

Per la staffetta mista di venerdì, i due atleti svizzeri avranno un supporto importante: la fondista Nadja Kälin, che ha impressionato con diversi piazzamenti tra le prime 10 ai campionati del mondo di sci di fondo poche settimane fa, gareggerà insieme a Severin Müller come Svizzera 1. Kälin ha già fatto esperienza nella Ski-OL in un contesto simile due anni fa. Il suo compagno di squadra Müller ha commentato così le sue aspettative per la gara: “Se riuscirò a fare una gara pulita e Nadja sfrutterà i suoi punti di forza fisici, allora potremmo essere una sorta di favoriti segreti. In ogni caso, non vedo l'ora di partecipare alla gara.” Lars Beglinger formerà la squadra Svizzera 2 con la biatleta Flurina Volken.

La classifica completa della gara sprint può essere consultata qui: https://www.cism-wmc.ch/de/rangliste

(Testo: Sven Aschwanden)