Christian Spoerry e Carmen Strub hanno annunciato il loro ritiro dai quadri nazionali di sci orientamento. Perdita importante per Swiss Orienteering: Spoerry, due medaglie europee e una mondiale, è l'atleta coi maggiori successi per lo sci orientamento svizzero.

Primo grande successo per Christian Spoerry nel 2007, quando a 22 anni, assieme a Boris Fischer e Christian Hohl ha conquistato il podio nella staffetta ai Mondiali in Russia. 8 anni dopo lo zurighese residente in Svezia otteneva agli Europei di Lenzerheide l'argento sulla long. E un mese fa in Austria coquistava il bronzo nello sprint. Spoerry rimane l'unico svizzero ad aver conquistato una medaglia individuale ad un Europeo o a un Mondiale.  

2012 è stata la miglior stagione per Carmen Strub: 6 volte ha terminato nel top ten in Coppa del mondo, e ha mancato di poco il podio nello sprint ai Mondiali negli USA, quarta. Nello stesso anno otteneva l'ottavo posto sulla middle agli Europei in Ucraina. Da un anno è allenatrice dei quadri juniori, attività che continuirà anche in futuro. 
(Text Annetta Schaad, Foto Christian Aebersold)