Dopo le gare di selezione nell’ambito della Swiss Orienteering Week, la commissione di selezione di Swiss Orienteering ha annunciato la delegazione svizzera per il prossimo turno di coppa del mondo a Idre Fjäll (Svezia) dal 12 al 15 agosto 2021.

Dal 12 al 15 agosto 2021 vi saranno le prossime gare di coppa del mondo a Idre Fjäll, nell’ovest della Svezia. Il programma è composto da una long giovedì 12 agosto, una middle sabato 14 agosto, così come una staffetta domenica 15 agosto.

Pagina web organizzatori

La squadra svizzera ha a disposizione otto posti nelle discipline individuali, inoltre, Matthias Kyburz ha un posto personale per le due gare individuali in quanto campione del mondo middle in carica. Nella staffetta la Svizzera può partecipare con tre squadre per categoria.

Dopo le gare di selezione ad Arosa nell’ambito della Swiss Orienteering Week, la commissione di selezione di Swiss Orienteering ha annunciato la delegazione svizzera per il turno di coppa del mondo. Oltre alle due gare di selezione ad Arosa, anche le gare di selezione middle e long per i CM contavano come gara di selezione, con atlete/i con un risultato tra i primi 20 in una disciplina individuale nel bosco ai CM erano già preselezionati. Oltre a ciò, anche il potenziale di prestazione e lo sviluppo sono stati considerati – questo in particolare per atlete/i giovani che possono raccogliere esperienze importanti correndo alla coppa del mondo.

Alla long, tra gli uomini, correranno Pascal Buchs, Reto Egger, Joey Hadorn, Florian Howald, Martin Hubmann, Daniel Hubmann, Matthias Kyburz, Christoph Meier e Tobia Pezzati. Noah Zbinden sarebbe stato preselezionato per il suo risultato alla middle dei CM, ma ha rinunciato ad una partenza nella long.

Tra le donne hanno ricevuto un posto Simona Aebersold, Marion Aebi, Paula Gross, Sabine Hauswirth, Sarina Kyburz, Katrin Müller, Elena Roos e Martina Ruch. Con Marion Aebi è stata selezionata un’atleta che da molto tempo non è stata presente nello sport di punta a livello internazionale. La commissione di selezione è molto contenta di poterle dare un posto alla coppa del mondo grazie ai suoi bei risultati alle gare di selezione alla Swiss O Week, ha detto Christine Lüscher-Fogtmann, capo settore sport di competizione.

Alla middle correranno Reto Egger, Joey Hadorn, Florian Howald, Martin Hubmann, Daniel Hubmann, Matthias Kyburz, Christoph Meier, Timo Suter e Noah Zbinden. Tra le donne Simona Aebersold, Marion Aebi, Paula Gross, Sabine Hauswirth, Sarina Kyburz, Elena Roos, Martina Ruch e Deborah Stadler.

Per la Svizzera, nella staffetta, potranno esserci tre squadre per categoria, ed è stato selezionato un gruppo di nove atleti e atlete per formare le squadre. Le squadre definitive saranno annunciate nei giorni prima della staffetta.

Jonas Egger si è infortunato ai CM middle e potrà tornare a gareggiare solo dopo le gare di selezione.


pdfSelezioni coppa del mondo Svezia

Swiss Orienteering si congratula con tutti i selezionati e augura delle gare di successo a Idre Fjäll!