Giovedì inizia il prossimo turno di Coppa del Mondo di C.O. a Idre Fjäll, in Svezia. Ci saranno una gara sulla lunga distanza, una sulla media distanza e una staffetta.

2021 WeltcupIdre Vorschau Dani
Daniel Hubmann si prepara per le gare
sui terreni scandinavi.


2021 WeltcupIdre Vorschau Martin
Anche Martin Hubmann si trova nella preparazione
finale per la coppa del mondo in arrivo.


2021 WeltcupIdre Vorschau 3
Studio della carta dopo l'allenamento.

Con la prova di Coppa del Mondo a Idre Fjäll nella Svezia centrale, è previsto dal 12 al 15 agosto il prossimo momento clou della stagione per l'élite mondiale di corsa d’orientamento. La squadra svizzera si è recata in Svezia qualche giorno fa per prepararsi al terreno nella " selvaggia natura " scandinava.

Mentre per alcuni l'obiettivo sarà quello di affermarsi tra i migliori del mondo e mantenere la loro posizione nella classifica generale di Coppa del mondo, gli atleti più giovani avranno l’opportunità di correre la loro prima esperienza di concorrenza internazionale - soprattutto nelle staffette.

La prima gara è la gara di lunga distanza sulla mappa "Idre Fjäll/Burusjön" - una zona collinare in un terreno selvaggio, che è in parte molto dettagliato e richiede perciò un lavoro accurato con la carta. 12,8 km, 20 punti e 400 metri di salita attendono le donne in questa competizione. Per gli uomini sono 17,2 km, 26 punti e 570 m di salita.

A partire dalle 13.00, le competizioni potranno essere seguite anche in diretta sulla web TV della Federazione Internazionale di Orienteering (IOF). L'accesso alla trasmissione può essere acquistato qui (6 euro per gara, 12 euro per tutte e tre le gare).

Le gare continuano sabato 14 agosto, con la media distanza nella zona di "Idre Fjäll/Gränjåsen", situata nel nord-est di Idre Fjäll. I dati del percorso sono 5,4 km, 18 punti e 250 m di dislivello per le donne e 6,1 km, 18 punti e 290 m di salita per gli uomini. La competizione può essere seguita sulla web TV a partire dalle 15.00.

La squadra svizzera può schierare otto atleti e atlete in ciascuna delle discipline individuali. Inoltre, Matthias Kyburz, il campione del mondo in carica nella distanza media, ha un posto di partenza personale per le due gare individuali.

Per finire la staffetta

La conclusione di questo turno di Coppa del Mondo sarà una staffetta sullo stesso terreno della media distanza, con tre uomini e tre donne che formano una squadra. La trasmissione in diretta della staffetta inizierà alle 13 sulla web TV della IOF.

Per la staffetta, la Svizzera può schierare tre squadre per categoria, per cui è stata selezionata una rosa di nove atleti maschi e nove femmine. La composizione definitiva della squadra della delegazione svizzera sarà annunciata il giorno prima.

Una panoramica della squadra svizzera e le gare dei singoli atleti si possono trovare qui.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina degli organizzatori. Il IOF-Livecenter fornisce anche collegamenti alla web TV, ai risultati in diretta e alla localizzazione GPS


(Testot: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus)