Dopo i due campionati svizzeri long e middle, che contavano anche come gare di selezione, sono ora state annunciate le due delegazioni svizzere per la finale di coppa del mondo in Italia e per l’Euromeeting a Bettmeralp.

Il weekend dei campionati nell’Entlebuch con i campionati svizzeri middle (MOM) al sabato e i CS long (LOM) la domenica, per gli élite aveva anche due gare di selezione per le ultime agre internazionali di questa stagione: l’ Euromeeting a Bettmeralp del 25 e 26 settembre così come la finale di coppa del mondo in Italia dal 30 settembre al 3 ottobre. La commissione di selezione di Swiss Orienteering ha deciso le selezioni in base ai risultati delle gare di selezione e considerando i risultati internazionali del passato e lo sviluppo della prestazione.

Raccogliere esperienze internazionali all’Euromeeting

Un grande gruppo di 19 atlete/i ha ricevuto un posto per l’Euromeeting. Per le/gli atlete/i più giovani si tratta soprattutto di raccogliere esperienze internazionali, così sono stati selezionati per l’Euromeeting anche sei juniori, Corina Hüni, Siana Senn, Hanna Wey, Manuele Ren, Timo Tantanini e Pascal Schmid. Ma anche per atlete/i più anziani vi dovrebbe essere la possibilità di raccogliere esperienze per la “Coppa del mondo di montagna” 2022 a Davos, così come per i CM in casa 2023. L’Euromeeting è composto da una middle al sabato e da una long alla domenica, e ha luogo nello stesso terreno del weekend di C.O. a Bettmeralp.

Raccogliere punti importanti per la coppa del mondo generale in Italia del Nord

Una settimana dopo ha luogo la finale di coppa del mondo con una middle e una long nel Cansiglio così come una sprint relay a Cortina d’Ampezzo (Italia). Simona Aebersold partirà come leader attuale della coppa del mondo. Joey Hadorn, Daniel Hubmann e Matthias Kyburz occupano i posti due, tre e quattro nella classifica generale. La gara per la vittoria della coppa del mondo generale è aperta sia tra le donne che tra gli uomini, lo stato attuale della classifica generale si può vedere in dettaglio qui. 19 atlete/i svizzeri viaggeranno per le gare in Italia.

Qui si può vedere le selezioni e i singoli impegni dei vari atleti:

pdfSelezioni finale coppa del mondo e Euromeeting

Swiss Orienteering si congratula con tutti i selezionati e augura ancora una buona preparazione alle gare!