Bettmeralp nell’Oberwallis sarà nel segno della C.O. durante il weekend: Con i campionati svizzeri in notturna (NOM), la gara internazionale Euromeeting, così come due gare nazionali, partecipanti e spettatori avranno un programma completo nell’Aletscharena.

Bettmeralp
Il terreno alpino dei NOM è una particolarità


Bettmeralp2
Vista nel terreno di gara

I campionati svizzeri in notturna (NOM), per le categorie élite, è la quarta gara valevole per il Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK di quest’anno e così l’ultima possibilità di assicurarsi un posto per la finale del 13 novembre. Dopo tre gare, Simona Aebersold è in testa tra le donne, tra gli uomini è Martin Hubmann. Entrambi sono pure sulla lista di partenza dei NOM a Bettmeralp, prima di essere già impegnati settimana prossima alla finale di coppa del mondo in Italia. Per le/i juniori, i NOM sono la terza gara valevole per il Grand-Slam; gli ultimi punti per la classifica generale possono venire raccolti una settimana dopo alla 13. nazionale.

Mentre la partecipazione di Martin Hubmann è ancora insicura a causa di problemi muscolari, suo fratello Daniel cercherà di difendere il titolo. Lui aveva deciso a suo favore gli ultimi NOM nel marzo 2019 e si felicita per la gara particolare: “Dei NOM in un terreno alpino non li ho mai vissuti. Sarà sicuramente qualcosa di interessante e bello”, ha detto Hubmann.

Unico: Piste da sci e quasi luna piena

La particolarità del terreno è evidenziata anche dal tracciatore Lukas Hofer dell’OLG Thun, che organizza il weekend di C.O. assieme all’OLG Bern: “I percorsi attraversano molte zone aperte, che in inverno vengono usate come piste da sci, e alcune piccole parti di bosco.” Queste ultime sono veramente belle, dice Hofer. Ma anche le condizioni meteorologiche e la quasi luna piena creeranno un’atmosfera particolare, Hofer ne è convinto.

Dei circa 700 partecipanti sono iscritti ai NOM circa 65 uomini e 31 donne nelle categorie élite. Tra gli uomini parteciperà ai NOM anche il campione del mondo long Kasper Fosser – ma come norvegese non ha il diritto di vincere una medaglia.

Indicazione

La premiazione delle categorie élite HE/DE avrà già luogo venerdì sera ca. alle 23:30 e non come le altre categorie sabato sera.Die Rangverkündigung der Elitekategorien HE/DE findet bereits am Freitagabend um ca. 23:30 Uhr statt und nicht wie die restlichen Kategorien am Samstagabend.

La nazionale svizzera è alla partenza quasi al completo. Un’assente importante tra le donne élite è però Elena Roos. La ticinese deve rinunciare ad una partecipazione ai NOM a causa di un infortunio – e anche alla finale di coppa del mondo della settimana seguente. Al posto di Roos, Elena Pezzati correrà alla coppa del mondo e correrà perciò solo sabato alla middle dell’Euromeeting.

Euromeeting: Gara di confronto internazionale

Non parteciperanno pure ai NOM, le/gli atlete/i svizzere/i che sono impegnati all’Euromeeting. Questo avrà pure luogo durante il weekend a Bettmeralp – nell’ambito delle due gare nazionali di sabato e domenica. Circa 150 atlete e atleti di diverse squadre nazionali europee si sfideranno. Saranno soprattutto atlete/i che non hanno ricevuto un posto nella squadra per la coppa del mondo della loro nazione. Per atlete/i giovani vi sarà così la possibilità di confrontarsi ad un evento con concorrenza internazionale.

Con i NOM, l’11esima e la 12esima nazionale, così come le gare dell’Euromeeting, l’Aletscharena attorno a Bettmeralp sarà al centro dell’attenzione della C.O. per questo weekend. Alle gare di sabato e domenica, oltre ai 150 partecipanti all’Euromeeting, vi saranno anche circa 1500 sportivi popolari da tutta la Svizzera.

Evento “3G”: Accesso solo con certificato

“Per garantire un weekend di C.O. di successo, è importante che tutti si attengano al concetto di protezione per coronavirus”, ha detto Thalia Bertschinger, che è a capo delle gare assieme a Karin Geissbühler. Il concetto di protezione prevede che tutti i partecipanti da D/H16, tutte le persone accompagnatrici e tutti gli aiutanti mostrino un certificato Covid valevole (vaccinato, guarito, testato) assieme ad un documento valevole (carta d’identità, passaporto, patente). I pettorali saranno distribuiti solo dopo il controllo del certificato. Nei locali interni (CG) vale inoltre l’obbligo di indossare la mascherina.

Pagina web organizzatori: www.aletsch-ol21.ch
Risultati live: www.or.olternativ.ch

(Testo: Severin Furter, Foto: Max Hofmann)