I campionati svizzeri di C.O. in notturna (NOM) apriranno sabato prossimo la stagione nazionale di C.O. 2022. Allo stesso tempo i NOM sono la prima gara valevole per il Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK 2022.

Nel Wangenerwald vicino a Brüttisellen inizierà sabato prossimo la stagione nazionale di C.O. 2022. Con i campionati svizzeri in notturna vi sarà già la prima highlight del calendario di gare di quest’anno. Per i circa 600 partecipanti vi sarà un formato particolare: il tracciatore Felix Arnet dell’OLC Kapreolo offrirà una gara attrattiva con massenstart e sistemi di farsta nel bosco del Mittelland piatto e in questo periodo dell’anno ben percorribile. Il concetto di gara avrebbe dovuto essere utilizzato già un anno fa nell’ambito della 3. nazionale. A causa della pandemia di coronavirus la gara ha però dovuto essere annullata, ma il concetto ha potuto essere ripreso per i NOM di quest’anno.

Aebersold e Kyburz partiranno quali campioni svizzeri in carica

Ai campionati in notturna dello scorso anno si sono imposti tra gli élite Matthias Kyburz e Simona Aebersold nel terreno alpino a Bettmeralp. Riusciranno a difendere i loro titoli? Matthias Kyburz ha mostrato questa domenica ai campionati svizzeri di cross la sua grande forma fisica ed è stato incoronato campione svizzero.
  
I NOM rappresentano pure l’inizio del Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK 2022. Conteranno nuovamente i quattro campionati svizzeri individuali per gli élite così come per le categorie H/D20 e decideranno chi entrerà nella finale che avrà luogo il 12 novembre. Grazie al generoso sostegno di EGK Gesundheitskasse i primi tre élite e juniori riceveranno premi in denaro attrattivi.

 

Verrà vinto quest’anno il jackpot del Grand-Slam?

Ogni anno si aggiungono CHF 1'000.- nel Grand-Slam-Jackpot per DE e HE. Chi vince tutte e quattro le gare valevoli per il Grand-Slam (senza finale) di una stagione, vince anche il jackpot del Grand-Slam. Nel 2022 vi sono nel jackpot CHF 5'000.- per le donne e CHF 2'000.- per gli uomini.

Risultati live

Pagina web organizzatori

(Testo: Annalena Schmid, Video: Puresive Films, Foto: foto d’archivio Orienteering Focus)