Dopo le gare di selezione per i giovani della C.O. nella Svizzera occidentale, ora si sa chi riceve un posto per i CM juniori e per i CE giovanili di quest’anno.

Quattro gare di selezione hanno dovuto essere affrontate dai giovani della C.O. durante le scorse settimane nella Svizzera occidentale (qui si trovano i resoconti su middle, long, Gempen-Berglauf, sprint). Come ultima gara di selezione contava la sprint di domenica scorsa a Neuchâtel nell’ambito della EGK Swiss 5 Days Orienteering. Le giovani speranze che hanno partecipato si giocavano un posto nella squadra svizzera per le prossime gare internazionali. Visto che ad inizio luglio i giovani sotto ai 18 anni andranno ai CE giovanili (EYOC) nell’ungherese Salgótarjáni. Per i migliori juniori sotto ai 20 anni vi sarà l’highlight dell’anno ai CM juniori (JWOC) a metà luglio nella portoghese Aguiar da Beira. Le due commissioni di selezione di Swiss Orienteering hanno deciso le selezioni per i campionati in base ai risultati delle gare di selezione.

Squadra esperta ai CM juniori

Sei atlete e sei atlete andranno ai CM juniori. La squadra femminile sarà guidata dalla campionessa del mondo juniori in carica nella long così come vincitrice della medaglia d’argento nella middle Lilly Graber, così come Sanna Hotz, che hanno convinto a tutte le gare di selezione con bei risultati. Anche Vera Moser potrà contare sulla sua esperienza degli ultimi JWOC ai CM juniori di quest’anno. Nina Hubmann, Annick Meister e Alina Niggli completano la squadra femminile svizzera.

Tra gli uomini, con Pascal Schärer, Janis Hutzli e Dominic Müller vi sono pure tre atleti che possono partire dalle esperienze degli ultimi CM juniori. In particolare, Pascal Schärer, che ai JWOC 2021 aveva vinto il bronzo con la staffetta e che sia nella sprint che nella staffetta era arrivato nella Top-Ten, potrà andare ai CM juniori con molta fiducia dopo delle gare di selezione di successo. Sono stati pure selezionati Elia Ren, Joschi Schmid e Benjamin Wey, che hanno potuto già raccogliere esperienze ai CE giovanili dello scorso anno.

Pagina web organizzatori JWOC 2022

Selezioni in dettaglio: pdfSelezioni_JWOC_2022.pdf

Raccogliere esperienze internazionali ai CE giovanili

In totale, 16 atlete/i sono state/i selezionate/i per i CE giovanili in Ungheria, che avranno luogo dal 1° al 4 luglio. Per loro si tratterà in particolare di raccogliere prime esperienze a campionati internazionali. Leonie Benz, Rosa Bieri, Justine Hamel e Lisa Hubmann partiranno per la Svizzera tra le D18. Tra gli H18 sono Matteo Bertozzi, Corsin Müller, Elias Schafer e Simon Wolfensberger. Tra le D16 hanno ricevuto un posto Ladina Gasser, Leonie Mathis, Minna Senn e Mira Werder. Tra gli H16 sono stati selezionati Loïc Berger, Joschka Bertschi, Matthieu Bührer e Lukas Gasser.

Pagina web organizzatori EYOC 2022

Selezioni in dettaglio: pdfSelezioni_EYOC_2022.pdf

Swiss Orienteering si congratula con tutti i selezionati e augura una buona preparazione!

(Testo: Annalena Schmid, Foto pagina iniziale: Vincent Buchs)