Prima dell’inizio dei CM di C.O. (WOC) di quest’anno ci sono solo ancora un paio di giorni. Qui le informazioni più importanti riguardo ai campionati.

DSC 0783 min
Pronta per i campionati: la squadra
svizzera dei CM


13 24 04 min
Squadra di successi: coppa del
mondo sprint relay in Svezia a
maggio 2022


635A0751 min
Imbattibile nella KO-Sprint: Matthias
Kyburz sprinta verso la vittoria

I CM di C.O. (WOC) di quest’anno avranno luogo quest’anno nel sud della Danimarca. Per la prima volta nella storia della C.O. saranno solo dei CM sprint. Tra i 243 iscritti da più di 40 nazioni anche una squadra svizzera di dieci atleti correrà per le medaglie. Alla fine, la delegazione svizzera vorrebbe tornare a casa con in totale quattro medaglie di cui una nella sprint relay.

Sprint relay a Kolding
L’inizio dei campionati sarà dato dalla sprint relay di domenica prossima 26 giugno a Kolding. Il terreno è caratterizzato dalla città vecchia medievale con vie intricate, cortili e passaggi stretti così come da un parco del castello. Per la Svizzera correranno la sprint relay Simona Aebersold, Joey Hadorn, Matthias Kyburz e Elena Roos. La Svizzera sarà così alla partenza con la stessa composizione dei campionati europei casalinghi 2021 dove ha vinto la medaglia d’oro. Questo dovrebbe essere l’obiettivo anche quest’anno, ha detto Joey Hadorn in rappresentanza della squadra: “Vogliamo correre per l’oro e siamo pronti a dare tutto per fare ciò.” Il massenstart è alle 17:30, la trasmissione TV inizia alle 17:15 sul webstream di SRF Sport.

KO-Sprint a Fredericia
Le prossime possibilità per le medaglie saranno poi martedì 28 giugno con la Knock-Out-Sprint a Fredericia. La città “a scacchiera” è circondata da un’interessante cinta muraria. La giornata di gare inizia al mattino con le heat di qualificazione. Qui ci saranno tre heat dove le/i migliori 12 si qualificano per i quarti di finale. Nei sei quarti di finale le/i migliori tre avanzano nelle semifinali. Nelle tre semifinali sono poi le/i tre più veloci che possono andare in finale.

I quarti di finale iniziano alle 16, la trasmissione TV inizia alle 17:30 poco prima della prima semifinale. Simona Aebersold, Elena Roos e Sabine Hauswirth saranno alla partenza tra le donne, il campione europeo Matthias Kyburz, Joey Hadorn, Riccardo Rancan e Martin Hubmann rappresenteranno la Svizzera nella gara maschile.

Sprint individuale a Vejle
Le ultime medaglie dei CM saranno assegnate giovedì 30 giugno a Vejle. Nella classica sprint individuale atlete/i dovranno prima di tutto passare la qualificazione che ha luogo nei quartieri più residenziali di Vejle. Anche in questa gara vi saranno tre heat con le/i migliori 15 che si qualificano per la finale A. Per la finale il terreno sarà probabilmente caratterizzato maggiormente anche dalla città vecchia complessa con i suoi cortili e passaggi stretti. Gli uomini partiranno poco prima delle 18, le donne poco prima delle 19. Dalle 17:40 la gara potrà essere seguita live sul webstream di SRF Sport.

Oltre a Simona Aebersold e Elena Roos, Eline Gemperle farà la sua prima gara ai CM a livello élite. Tra gli uomini saranno alla partenza per la Svizzera Matthias Kyburz, Florian Howald, Daniel Hubmann e Riccardo Rancan.

Seguire live i momenti decisivi per le medaglie
Le gare possono venire seguite live sul posto o con le trasmissioni TV da casa. Tutti i momenti decisivi per le medaglie saranno trasmessi live sul webstream di SRF Sport. L’IOF-Livecenter della federazione internazionale di C.O. offre inoltre liste di partenza, risultati live e GPS-Tracking. Per finire, tutte le informazioni sulle gare di trovano anche sul sito web degli organizzatori.

Il programma dei CM di C.O. 2022

Do, 26 giugno: Sprint relay, Kolding, trasmissione TV dalle 17:15 alle 18:45

Ma, 28 giugno: Knock-Out Sprint, Fredericia, trasmissione TV dalle 17:30 alle 19:40

Gio, 30 giugno: Sprint, Vejle, trasmissione TV dalle 17:40 alle 20:00

I WOC digitali – canali ufficiali del Swiss Orienteering Team
• Pagina web: www.swiss-orienteering.ch
• Pagina facebook: Swiss Orienteering
• Instagram: @swissorienteering
• Twitter: @SwissOTeam
• YouTube: Swiss Orienteering
• Hashtag: #swissoteam

I WOC 2022 digitali – canali ufficiali degli organizzatori
• Pagina web: www.woc2022.dk
• Pagina facebook: World Orienteering Championships
• Instagram: @woc2022
• Hashtag: #woc2022

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Orienteering Focus, Foto di copertina: Rémy Steinegger)