Sarina Kyburz e Jonas Egger si sono imposti nella prova di oggi sulla lunga distanza. La gara vale come criterio di selezione per i prossimi Campionati europei in Estonia e per i Campionati mondiali studenteschi in Svizzera.
2022 BülacherOL JonasEgger
Jonas Egger


2022 BülacherOL SarinaKyburz
Sarina Kyburz

Dopo la prova sulla media distanza  prova sulla media distanza svoltasi ieri assieme alla Bülacher OL,  gli élite hanno gareggiato oggi sulla lunga distanza. Il terreno era quello della mappa "Egg-Platten Wehntal", dove si è già svolto nel 2020 il campionato svizzero sulla lunga distanza.

Con un tempo di percorrenza di 1:32:53 ore, Jonas Egger ha vinto nella gara maschile su un percorso di 16,2 km con oltre 500 metri di dislivello. Ha vinto la gara con 19 secondi di vantaggio su Florian Howald e 2:06 minuti su Noah Zbinden, che si è piazzato al terzo posto.

Le donne hanno dovuto percorrere 11,1 km e 375 metri di dislivello. Il tempo più veloce è stato ottenuto da Sarina Kyburz con 1:23:51 ore. A soli 12 secondi da lei, Paula Gross è arrivata seconda. Il terzo posto va a Sabine Hauswirth, con un ritardo di 2:11 minuti.

Le prove di questo fine settimana valgono entrambe come criteri di selezione per i Campionati europei in Estonia, che si svolgeranno ad inizio di agosto. Le gare serviranno anche come base di selezione per i Campionati mondiali studenteschi, che si terranno anch'essi in Svizzera in agosto.

Alla prova di oggi non erano presenti i partecipanti ai World Games, che inizieranno la prossima settimana a Birmingham (USA). Elena Roos, Simona Aebersold, Matthias Kyburz, Joey Hadorn e Riccardo Rancan parteciperanno a questo evento multisport a partire dal 15 luglio. Il programma prevede uno sprint, un percorso middle e una staffetta sprint. Martin Hubmann ha subito un infortunio muscolare nello sprint KO ai Campionati del Mondo e ha dovuto rinunciare alle gare test  e ai World Games.

Classifica
GPS HE
GPS DE

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Werner Bosshard, Bülacher OL)