Tra una settimana inizieranno i Campionati Europei di C.O. in Estonia. Il programma prevede una middle, una long e una staffetta. La squadra vuole tornare a casa con tre medaglie.

Tra una settimana, mercoledì 3 agosto, prenderanno il via a Rakvere, in Estonia, i Campionati europei di corsa orientamento (EOC). Le competizioni contano anche per la Coppa del Mondo generale. Il primo grande evento di corsa d'orientamento nei boschi dopo la fase sprint, con i Campionati del Mondo Sprint in Danimarca come momento culminante, promette molte emozioni. Nonostante i minori dislivelli, il terreno è molto fine e intervallato da molte paludi. La vegetazione varia dalla foresta alta aperta al bosco fitto, con visibilità talvolta molto limitata o legname per terra. A causa delle forme del terreno talvolta non ben evidenti e della vegetazione, è importante un buon controllo della direzione. "Soprattutto sulla lunga distanza ci aspettiamo una gara molto dura, in cui si deve lottare fino alla fine. I Paesi scandinavi sono considerati i favoriti. Vogliamo dimostrare che siamo in grado di tenere il passo su tutti i tipi di terreno", spiega Kilian Imhof, capo allenatore della squadra élite.

Squadra mista con veterani e debuttanti ai Campionati europei

La squadra svizzera si reca ai campionati con una folta delegazione. Dodici uomini e nove donne hanno ottenuto un posto per i Campionati europei, che si terranno per la prima volta solo nelle discipline nel bosco. La squadra è composta da atleti affermati, alcuni dei quali hanno già partecipato ai Campionati del Mondo e ai World Games nelle ultime settimane. Tra loro ci sono Matthias Kyburz, campione mondiale ed europeo in carica sulla media distanza, e Simona Aebersold, plurimedagliata ai campionati mondiali. Partecipano anche il veterano Daniel Hubmann o le atlete della squadra A Elena Roos e Sabine Hauswirth. Hanno già partecipato a campionati internazionali nei Paesi Baltici e quindi conoscono il terreno. Inoltre, ci sono atleti più giovani e affamati che negli ultimi mesi si sono preparati in modo più specifico per queste gare nel bosco. Alcuni di loro saranno al via a un campionato europeo a livello élite per la prima volta. "Abbiamo un buon mix di esperienza e voglia di successo", afferma l'allenatore Kilian Imhof. La squadra svizzera dovrà fare a meno di Martin Hubmann, che ha riportato una lacerazione della fibra muscolare ai Campionati del Mondo di fine giugno e non potrà quindi partecipare ai Campionati Europei.

Kilian Imhof dichiara che l'obiettivo per i Campionati Europei è il seguente: "Tutti devono correre al meglio delle loro possibilità. Ci aspettiamo tre medaglie, di cui almeno una nella staffetta.


Per saperne di più sugli atleti selezionati, visitate il sito: Selezioni Team Europei 2022.

I preparativi finali sono in pieno svolgimento

I preparativi per i Campionati europei sono iniziati per alcuni membri della squadra svizzera di corsa d'orientamento già lo scorso autunno, con i primi soggiorni di allenamento su terreni rilevanti. Anche se la C.O. sprint era in primo piano a causa dei Campionati del Mondo Sprint in Danimarca in primavera, c'è stato anche un campo di allenamento in Estonia, parallelo ai Campionati del Mondo. Ora la squadra si recherà in Estonia qualche giorno prima per familiarizzare ulteriormente con il terreno, in particolare con la vegetazione e il rilievo.

Le gare possono essere seguite nel Livecenter della IOF. Offre liste di partenza, risultati in diretta, GPS e la trasmissione televisiva di tutte le gare. Infine, tutte le informazioni sulle competizioni sono disponibili sul sito web degli organizzatori e Swiss Orienteering fornirà anche informazioni continue sulle prestazioni della squadra svizzera nelle competizioni per l’assegnazione delle medaglie sul sito web dell'associazione e sui canali dei social media.

Il programma degli Europei

Mer., 3 agosto: Qualifica middle

Do., 4 agosto: Long

Sa., 6 agosto: Finale middle

So., 7 agosto: Staffetta

Gli EOC 2022 digitali - canali ufficiali della Squadra di Swiss Orienteering

Sito web: www.swiss-orienteering.ch

  • Pagina Facebook: Swiss Orienteering
  • Instagram: @swissorienteering
  • Twitter: @SwissOTeam
  • YouTube: Swiss Orienteering
  • Hashtag: #swissoteam

Gli EOC 2022 digitali - canali ufficiali degli organizzatori

  • Sito web: eoc2022.ee
  • Pagina Facebook: European Orienteering Championships 2022
  • Instagram: @eoc2022estonia
  • Hashtag: #eoc2022