Alla gara di selezione middle nel Toggenburgo hanno vinto Simona Aebersold e Matthias Kyburz. La nuova campionessa del mondo studenti Katrin Müller ha mostrato una bella gara con il terzo rango.

All’inizio del weekend di C.O. nel Toggenburgo vi era in programma una gara di selezione middle per gli élite. Sulla carta “Gänderich”, cartografata per la prima volta, ha inoltre avuto luogo una gara regionale nell’ambito della Toggenburger-OL. Il terreno a nord della Wolzenalp sopra Krummenau era caratterizzato da coste in parte ripide. Nella parte alta vi erano soprattutto pascoli alpini in generale aperti e ben percorribili, le coste invece erano coperte da bosco.

Nessuno fa meglio di Simona Aebersold e Matthias Kyburz

Tra gli élite non vi sono state sorprese tra i vincitori di giornata. Tra gli uomini, Matthias Kyburz ha avuto una velocità più alta fin dall’inizio e ha vinto nettamente, come già ai campionati svizzeri middle, con più di un minuto di vantaggio. Il più vicino a lui è stato Joey Hadorn, che è arrivato secondo. Dietro si è classificato Daniel Hubmann, che dopo un errore importante al terzo punto ha mostrato un bel recupero chiudendo al terzo rango.

Anche tra le donne è stata la campionessa svizzera ed europea in carica della middle Simona Aebersold che ha vinto la gara. Sebbene non abbia finito completamente senza errori, è riuscita a compensare le perdite di tempo fisicamente. L’allenamento in altitudine in Engadina, che ha fatto in parte con la dominatrice della C.O. Tove Alexandersson, ha mostrato il suo effetto. Quasi un minuto dietro, Sabine Hauswirth è arrivata seconda. Una prestazione particolarmente buona l’ha mostrata la fresca campionessa del mondo studenti Katrin Müller. È arrivata terza solo pochi secondi dietro a Hauswirth.

Gara di selezione per la finale di coppa del mondo in Svizzera

Per gli élite la gara contava come gara di selezione per la finale di coppa del mondo casalinga di inizio ottobre. A Davos Klosters la staffetta a Madrisa sopra Klosters aprirà il weekend della finale di coppa del mondo 2022. Sabato da mezzogiorno le migliori donne e i migliori uomini al mondo si sfideranno nella staffetta. La domenica avrà luogo la middle nel Drusatschawald vicino a Davos Wolfgang, prima che al lunedì vi è la long conclusiva nello stesso luogo. Il motivo per lo svolgimento eccezionale nella gara finale al lunedì è per lo svolgimento della caccia alta grigionese fino a fine settembre – in quel periodo non si può pensare a gare di C.O. nel bosco. La finale di coppa del mondo ha così luogo dopo la fine della caccia da sabato 1° ottobre a lunedì 3 ottobre.

Prossima gara in programma: campionati svizzeri long

Domani, domenica, si continua con i campionati svizzeri long sull’Alp Selamatt. Questi sono per gli élite non solo l’ultima gara valevole per il Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK, bensì un'altra gara di selezione per la finale di coppa del mondo così come una gara di selezione per H/D18 e H/D20 per la Junior Europa Cup. Ulteriori informazioni a riguardo si trovano qui: Presentazione LOM.

Risultati

GPS-Tracking

Pagina web organizzatori

(Testo: Annalena Schmid)