Sull’Alp Selamatt nel Toggenburgo hanno avuto luogo oggi i campionati svizzeri di C.O. long. Tra gli élite, Daniel Hubmann e Simona Aebersold hanno vinto la medaglia d’oro.

L’Alp Selamatt ha accolto l’ultimo campionato svizzero individuale della stagione di corsa d’orientamento 2022. Domenica 11 settembre hanno avuto luogo i campionati svizzeri long in questo terreno prealpino con un’alternanza di pascoli alpini ben percorribili e parti di bosco in parte sassose. La gara è stata pure l’ultima gara valevole per il Swiss Orienteering Grand Slam presented by EGK dar.

Nella gara élite delle donne, Simona Aebersold ha corso in una sua categoria. Sebbene abbia fatto alcuni piccoli errori, è riuscito a limitare il tempo perso fino all’arrivo. Assieme alla sua forza fisica è così riuscita a staccare le sue avversarie di più di sei minuti. Si trova al momento pure in un’ottima forma Katrin Müller. L’argoviese ha recentemente brillato ai campionati del mondo studenteschi e oggi ha ottenuto l’argento. Terza è arrivata Paula Gross. “È stata una bella gara e anche una buona preparazione per la prossima coppa del mondo casalinga nei Grigioni. In particolare, fisicamente oggi mi sentivo molto bene fin dall’inizio”, ha detto Aebersold felice.

Daniel Hubmann campione svizzero in assenza di Matthias Kyburz

Tra gli uomini il grande favorito Matthias Kyburz ha dovuto rinunciare ad una partenza oggi a causa di una storta alla gara di selezione middle di ieri. L’esperto Daniel Hubmann è riuscito a sfruttare le chance di vittoria aumentate da ciò e ha vinto il titolo svizzero con una grande gara. “Non è così chiaro che con 39 anni riesca a diventare campione svizzero”, ha detto Hubmann. Già all’8° punto, un punto impegnativo in una sassaia, è riuscito a recuperare i tre atleti partiti davanti a lui ed era per una grande parte della gara in compagnia di suo fratello Martin e di Joey Hadorn. Mentre per Hubmann è già il 37° titolo nazionale, il romando Pascal Buchs ha vinto la sua prima medaglia individuale ad un campionato svizzero individuale. È arrivato secondo dietro a Hubmann. Joey Hadorn ha completato il podio come terzo.

Gara di selezione per la finale di coppa del mondo casalinga e per la Junior Europa Cup

Per gli élite la gara contava anche come gara di selezione per la finale di coppa del mondo che ha luogo dal 1° al 3 ottobre a Davos Klosters. La staffetta a Madrisa sopra Klosters aprirà il weekend della finale di coppa del mondo 2022. Sabato da mezzogiorno le migliori donne e i migliori uomini al mondo si sfideranno nella staffetta. La domenica avrà luogo la middle nel Drusatschawald vicino a Davos Wolfgang, prima che al lunedì vi è la long conclusiva nello stesso luogo.

Anche per le/gli juniori H/D20 e H/D18 i LOM erano una gara di selezione per la Junior Europa Cup, che ha pure luogo ad inizio ottobre in Germania. Tra le D20 si è imposta Sanna Hotz con un grande vantaggio di più di otto minuti. Tra gli H20 è stato Florian Freuler a decidere la gara a suo favore. Joschi Schmid e Rosa Bieri hanno vinto tra gli/le H/D18.

Risultati:

Alp Selamatt. Campionati svizzeri di corsa d’orientamento. Long. Uomini (14.2 km, 690 m, 32 punti): 1. Daniel Hubmann (Bremgarten b. Bern) 1:35:41 2. Pascal Buchs (Les Hauts-Geneveys) 1:23 min. dietro. 3. Joey Hadorn (Fahrni b. Thun) 3:18. 4. Noah Zbinden (Münchenstein) 5:28. 5. Riccardo Rancan (Uster) 6:34. 6. Tobia Pezzati (Sagno) 6:45.

Donne (9.9 km, 420 m, 24 punti): 1. Simona Aebersold (Brügg) 1:19:02. 2. Katrin Müller (Beinwil am See) 6:21 min. dietro. 3. Paula Gross (Richterswil) 6:55. 4. Elena Roos (Cugnasco) 8:17. 5. Sabine Hauswirth (Kirchenthurnen) 9:56. 6. Martina Ruch (Eggiwil) 9:58.

I risultati in dettaglio
Pagina web organizzatori
GPS-Tracking

(Testo: Annalena Schmid, Foto: Benjamin Müller, Video: Puresive Films)