Con la staffetta a Madrisa inizia sabato prossimo la finale di coppa del mondo a Davos Klosters. La squadra svizzera è pronta per i giochi casalinghi sulle montagne grigionesi.

Tre gare appassionanti attendono atlete e atleti alla finale di coppa del mondo a Davos Klosters, dove si deciderà pure chi vincerà la generale di coppa del mondo. Dal punto di vista svizzero, Simona Aebersold parte in una posizione interessante – si trova al secondo posto nella generale dietro alla svedese Tove Alexandersson. La gara è ancora aperta tra gli uomini: al momento guida la classifica il norvegese Kasper Harlem Fosser, davanti agli svedesi Martin Regborn e Gustav Bergmann. Il miglior svizzero nella generale è Matthias Kyburz al 5° rango. Il campione del mondo in carica deve però rinunciare alla partecipazione alla finale di coppa del mondo a causa di un infortunio.

La squadra svizzera si è preparata due settimane fa in Vallese. “Abbiamo potuto fare buoni allenamenti in terreni rilevanti e siamo ora pronti per i giochi casalinghi”, ha detto fiducioso il capo allenatore Kilian Imhof. Anche se l’assenza per infortunio di Matthias Kyburz è un peccato, gli altri atleti sono pronti a chiudere questo buco. Ulteriori informazioni sulle selezioni si trovano qui: articolo selezioni

Staffetta a Madrisa all’inizio delle finali

La staffetta di sabato a Madrisa sopra Klosters rappresenta l’inizio della finale di coppa del mondo di C.O. EGK. Questa ha luogo su terreno alpino al limite del bosco tra 1700 e 2000 m.s.l.m. Con punti e scelte impegnative, atlete e atleti saranno messi alla prova tecnicamente, le coste ripide e la vegetazione alpina metteranno alla prova anche fisicamente. L’arena a Madrisa con vista sul panorama di montagne nei dintorni promette di dare un’esperienza speciale sia per atlete e atleti che per il pubblico. 

Middle nel bijou di C.O. Drusatschawald

La middle di domenica nel Drusatschawald offre una sfida tecnica nel terreno alpino con molte forme del terreno, sassi e rocce. “I cuori di C.O. batteranno molto qui!”, ha detto Simone Niggli, Technical Director della finale di coppa del mondo. Il terreno di gara si trova tra 1500 e 1800 m.s.l.m.

Long nel Zugwald: il grande finale 

La finale di coppa del mondo avrà un finale degno con la long. Nel terreno alpino tra 1500 e 1900 m.s.l.m. si alternano coste ripide con parti dettagliate con sassi e rocce. Buone scelte così come la necessaria forza fisica saranno decisive fino alla fine. Gli spettatori sul posto possono seguire cosa accade in gara domenica e lunedì nell’arena dell’arrivo Höhwald. 

Allo stesso tempo, le squadre avranno un primo assaggio ai CM di C.O. 2023 a Flims Laax grazie a queste tre gare (e al campo di allenamento ufficiale WOC 2023 che segue direttamente).

Fine della stagione nazionale di C.O.

Oltre alle tre gare di coppa del mondo per i quasi 300 atleti da 35 nazioni, sabato e domenica avranno luogo l’11. e la 12. nazionale. Così vi sarà un incontro unico dell’élite mondiale di C.O. con i circa 1500 sportivi popolari così come, si spera, molti spettatori.

SRF mostra il weekend di coppa del mondo live

Le gare del weekend possono venire seguite live su SRF:

Staffetta: 11.55-16.00 live su SRF zwei

Middle: 11:40-15:00 live su SRF zwei / info (dalle 13:20)

La long può inoltre essere seguita sulla Web-TV della IOF. Il link per questo così come ulteriori informazioni come liste di partenza, classifiche o GPS-Tracking si trovano sul Livecenter della IOF.

Il programma

Sabato, 1° ottobre 2022 Staffetta, Madrisa

Domenica, 2 ottobre 2022 Middle, Davos Höhwald

Lunedì, 3 ottobre 2022 Long, Davos Höhwald

Pagina web organizzatori finale di coppa del mondo

Pagina web weekend nazionale di C.O.