Il prossimo fine settimana si terrà l'annuale Jugendcup, la sfida tra le selezioni giovanili, che ha luogo in concomitanza con la Harzer-Staffel e la CO du CA Rosé.
Sulla Geissalp, nella regione del Schwarzsee - Senseland, le selezioni giovanili regionali si contendono il trofeo della Jugendcup in una staffetta il sabato e in una gara individuale la domenica. La selezione giovanile di Zurigo/Sciaffusa è rimasta imbattuta negli ultimi due anni. 15 delle Jugendcup disputate dal 1981 - e quindi il maggior numero - sono state vinte dalle squadre di Zurigo e Sciaffusa. Resta da vedere se sarà così anche nel 2024 o se un'altra selezione giovanile riuscirà a prevalere. La selezione giovanile di Berna/Soletta, ad esempio, è ancora a un passo dal raggiungere il NWK ZH/SH nella classifica del numero di vittorie di tutti i tempi. L'elenco può essere consultato qui.
Gara con tradizione
Come negli anni precedenti, le selezioni giovanili presenteranno una squadra maschile e una femminile per la classifica generale. Ogni squadra è composta da quattro corridori delle categorie da D/H14 a D/H20. Sia nella staffetta che nella gara individuale, l'obiettivo è raccogliere il maggior numero possibile di punti per la propria selezione. Vince la squadra con il maggior numero di punti.
Tradizionalmente, le selezioni giovanili scelgono un tema e si vestono in modo adeguato. Non stupitevi quindi se questo fine settimana al centro gara incontrerete muratori, sposi, mafiosi, zebre o carote.
Anche quest'anno la Jugendcup è generosamente sostenuta dalla Fondazione CO Svizzera. In tal modo, essa fornisce un importante contributo all'organizzazione di questo indimenticabile evento per i giovani.
Tutte le informazioni sulla Jugendcup sono disponibili hier.
(Testo: Sina Tommer, Foto: Sandro Anderes)