Il prossimo fine settimana a La Chaux-du-Milieu, nel Canton Neuchâtel, si terrà la competizione tra le squadre regionali giovanili. In occasione del Week-End Romand della società di C.O. ANCO, i giovani corridori si incontreranno per la tradizionale Jugendcup.  

IMG 4192
Podio staffetta Jugendcup 2024

Come da tradizione, ogni squadra giovanile schiera una squadra femminile e una maschile che raccolgono punti per la loro selezione regionale in una staffetta e in una gara individuale. Le squadre sono composte da quattro atleti, uno per ciascuna delle categorie D/H14, D/H16, D/H18 e D/H20. Sabato la staffetta si svolgerà sulla carta Le Creux, che secondo gli organizzatori è un vero gioiello. L'ultima volta che in questo bosco si è svolto un campionato svizzero è stato nel 1989. La gara individuale, che si svolgerà domenica sotto forma di gara long, avrà luogo a La Châtagne, un terreno tipico del Giura neocastellano.

Il NWK ZH/SH riuscirà a fare centro?

Negli ultimi tre anni, la selezione giovanile Zurigo/Sciaffusa è salita sul gradino più alto del podio. Resta da vedere se ci riuscirà anche quest'anno. Saranno sfidati da altre sette selezioni giovanili: Berna/Soletta, Argovia, Svizzera nord-orientale, Svizzera nord-occidentale, Sele Ticino, Cadre Romand e ZesOLNak/NWK Grigioni/Glarona.

Alla Jugendcup, però, non sono solo i risultati ad essere in primo piano: ogni selezione giovanile è vestita secondo un motto. Non bisogna quindi stupirsi se all'improvviso ci si imbatte in lottatori di sumo, piloti automobilistici o pecore nel bosco.

La Jugendcup, che può essere realizzata grazie al generoso sostegno della Fondazione CO Svizzera, si svolgerà nell'ambito del Week-End Romand. Un grande ringraziamento va agli organizzatori della società ANCO, che oltre alle gare regionali di C.O. organizzano l'intero weekend della Jugendcup, compreso il programma di contorno con alloggio, piscina coperta, pasti e la tradizionale discoteca.

Come seguire

Le composizioni delle squadre e i risultati live sono disponibili su PicoEVENTS.

Vuoi dare un'occhiata alle selezioni regionali? Allora segui l'account Instagram di Swiss Orienteering. Sabato ci accompagnerà un’atleta dell Cadre Romand, mentre domenica potremo seguire la selezione giovanile di Berna/Soletta.

(Testo: Sina Tommer, Foto: Swiss Orienteering)